Produzione | Serramenti

Ville di Lumia: progetto realizzato con attenzione alla sostenibilità

La linea Novecento di Navello è stata scelta per completare il progetto delle ville di Lumia, in provincia di Arigento. L'impiego di serramenti ad alte prestazioni che abbattono rumori e dispersione di calore o fresco ha contribuito all'ottenimento della certificazione in classe A+ ad alta efficienza energetica.

Le ampie vetrate delle finestre Navello >>, costruite su misura senza l’impiego di sostanze nocive e con elevati livelli di finitura, completano il progetto degli architetti Michele Ferrara e Federica Indelicato (Corallo Costruzioni srl), riguardante le Ville di Lumia, ad est della città di Sciacca, in provincia di Agrigento. La massima attenzione nell’uso di materiali di origine naturale e alla sostenibilità hanno consentito l’ottenimento della certificazione in classe A+ ad alta efficienza energetica.navello-vialla-sciacca-2-9797

Linea Novecento. La scelta degli architetti è caduta sulla linea Novecento di Navello, linea per l’edilizia eco-sostenibile: tutte le finestre, realizzate in legno lamellare, vetro 33.1/12/33.1 energy (a controllo solare) e vetrocamere basso-emissive con gas argon, sono costruite senza l’impiego di sostanze nocive, con legnami provenienti da foreste gestite in maniera responsabile.navello-vialla-sciacca-8-9789In totale 17 finestre realizzate su misura a battente da una a tre ante; 5 scorrevoli alzanti di grandi dimensioni; per le chiusure esterne antoni in rovere naturale a due e a quattro ante. In continuità con lo stile dell’abitazione, è stata scelta l’essenza rovere con finitura mordenzata naturale.
Il fattore solare delle vetrate incide notevolmente sulla riduzione delle spese di climatizzazione, limitando il flusso di energia solare al 39%.navello-vialla-sciacca-7

Il progetto. È composto da due ville indipendenti, di proprietà della Corallo Costruzioni srl, ubicate su una terrazza naturale con vista sul mare e accesso privato alla spiaggia di Lumia. I rivestimenti in pietra locale danno vita ad un contrasto con gli intonaci chiari e l’ambiente circostante, mentre le ampie vetrate danno continuità alla connessione tra gli ambienti interni e il giardino.navello-vialla-sciaccaIl progetto è stato realizzato con una precisa attenzione alla sostenibilità: dall’impianto di climatizzazione a pompa di calore a zero emissioni di Co2 all’impiego di isolanti e serramenti (Navello) ad alte prestazioni, che abbattono rumori e dispersione di calore o fresco. Sono state utilizzati vernici e materiali ecologici di provenienza certificata per rendere l’ambiente domestico salutare.navello-vialla-sciacca-4I terrazzamenti costituiscono una sorta di scogliera naturale che affaccia sul mare ma anche sulla piscina privata. L’illuminazione è stata progettata per esaltare le architetture e rendere accoglienti le ville.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here