Sigma Coatings | Progetto Colore

Voice of Colour: manifesto by Sigma Coatings

Sigma Coatings ha scelto di raccontare il colore non solo da un punto di vista dell’innovazione tecnologica, ma anche come 'esperienza cromatica in grado di coinvolgere il sistema delle emozioni e la soggettività. A rafforzare questa nuova strategia sono i risultati di una ricerca quali-quantitativa (etnografica e Cawi) che Sigma Coatings ha condotto e attraverso la quale ha indagato i vissuti soggettivi legati al mondo cromatico domestico degli italiani.
The Voice of Color di Sima Coatings.

Sigma Coatings, brand di Ppg Univer spa, lancia Voice of Colour, la nuova strategia del colore che si basa sui seguenti concetti:

il colore dev’essere protagonista fin dalle prime fasi della progettazione e usato in modo consapevole per le sue caratteristiche prestazionali, funzionali ed espressive, attraverso la sperimentazione materica e cromatica, utilizzando nuove metodologie di approccio e di esperienza emozionale;

il colore, in quanto codice espressivo del sistema emozionale umano, è uno degli strumenti più efficaci per il raggiungimento di quegli standard di comfort ambientale e psicofisico, che rendono lo spazio confinato abitabile;

la necessità di colore è universale e la capacità di soddisfare questo bisogno in modo etico, strutturato e consapevole vuol essere il fine ultimo di chi su questi temi, garantisce risposte cromatiche ottimali e tecnologicamente tra le più avanzate.

Voice of Colour

Sigma Coatings si avvale dell’esperienza e della competenza di migliaia di ricercatori, tecnici di applicazione ed esperti in colorimetria che lavorano nei laboratori di ricerca del gruppo Ppg dislocati in tutto il mondo. Con Voice of Colour vuole raccontare il colore non soltanto da un punto di vista d’innovazione tecnologica, ma anche come vera e propria esperienza cromatica in grado di coinvolgere il sistema delle emozioni e la soggettività.

Il colore ricopre un ruolo fondamentale sia nella vita individuale sia nella vita sociale.

Uso corretto del colore nel progetto

Toni e sfumature raccontano storie, luoghi, stili di vita, personalità e stati d’animo, rappresentando un vero e proprio codice di comunicazione carico di significati e simbologie che trascendono i soli aspetti decorativi.

È da questa consapevolezza che è stato ideato Voice of Colour: un incubatore di contenuti in grado di proporre un nuovo approccio all’uso del colore, arricchendo quest’ultimo di possibilità interpretative e conoscitive, per un suo utilizzo più appropriato. Sono tre gli elementi chiave grazie ai quali il colore assume il corretto ruolo all’interno del progetto, contribuendo così a riportare l’essere umano al centro dello spazio costruito.

  1. Il colore è un elemento che si costruisce con l’idea di progetto, collocandosi in maniera trasversale tra umanità e architettura. Il suo utilizzo è funzionale al progetto stesso, dialogando in maniera coerente con il luogo e il tempo in cui si inserisce.
  2. L’uso del colore deve anche essere sostenibile, una condizione che è perseguibile attraverso la scelta di prodotti che contribuiscono alla salubrità degli ambienti.
  3. Un corretto utilizzo del colore deve soddisfare un ultimo criterio: l’abitabilità degli spazi, ovvero fungere da elemento che rende una stanza, un ufficio o una hall tutti ambienti favorevoli al benessere psico-fisico delle persone.

Voice of Colour si presenta, quindi, come un osservatorio in grado di monitorare, analizzare, soddisfare con le tecnologie più avanzate che contraddistinguono il brand Sigma Coatings i progressivi sviluppi stilistici in tutti gli ambiti dell’architettura, dall’interior design al lifestyle, creando ispirazione e identità in ogni progetto.

Quiet Clearing

Colore dell’anno 2019.

È in questo contesto che s’inserisce la scelta del colore dell’anno 2019, a opera del team globale di esperti del colore Ppg.

All’interno degli strumenti sviluppati spicca Quiet Clearing, una tonalità classica e rilassante di verde intenso, che invita a riconnettersi con la natura e a trovarvi rifugio.

Ricco, lussuoso, armonico, Quiet Clearing apre le porte al potere rigenerante degli spazi aperti, con sfumature profonde che aiutano a ritrovare il benessere interiore.

Un accento di colore versatile e adatto a personalizzare ogni ambiente, da quelli tradizionali fino ai più contemporanei.

Indagine sugli stili emotivi dell’abitare

Sigma Coatings, attraverso una ricerca quali-quantitativa (etnografica e Cawi) dal carattere multidisciplinare (psicologico, sociologico e antropologico), ha indagato i vissuti soggettivi legati al mondo cromatico ‘domestico’ degli italiani.

I risultati emersi evidenziano l’esistenza di un vasto ‘mercato psicologico’ del colore, dinamico ed in evoluzione, in cerca di soluzioni tecnologiche e risposte cromatiche innovative (85% del campione intervistato), da realizzare attraverso una consulenza ‘emotiva’ che possa andare oltre le proposte commerciali tradizionali.

Ed è proprio in questo contesto che Voice of Colour e Sigma Coatings si inseriscono, dando l’opportunità a progettisti e consumatori di interpretare il colore non solo dal punto di vista tecnico ma anche in termini sensoriali, culturali, relazionali e identitari.

Tavolozza cromatica degli italiani

Tavolozza colori Sigma Coatings.

Il colore nella cultura italiana è un mondo ricchissimo in termini di varietà di colori utilizzati negli spazi domestici. Sono 300 le combinazioni di colori per pareti e ambienti della casa citati spontaneamente dagli italiani nel descrivere il proprio spazio abitativo.

Il colore in casa è riconosciuto dagli italiani come efficace codice espressivo per comunicare sé stessi, cioè la propria identità sociale, la personalità e le proprie emozioni.

Emerge, oltre all’elevata sensibilità cromatica, una notevole ‘competenza’ conoscitiva ed introspettiva: «sono 120 le emozioni e sensazioni (spontanee) che gli italiani dichiarano di percepire e ‘vivere’, trasmesse dai colori presenti in casa».

  • Per il 75% degli italiani il colore in casa è l’elemento importante per stare bene e non sorprende, di conseguenza, che quasi tutti gli italiani (97%) abbiano un colore preferito e che lo associno (96%) a precise emozioni. Il bianco è la tinta vincente in ‘assoluto’ (24%), seguita dal blu (10%), dal giallo (10%), dal rosso (9%), dall’azzurro (8%), dal verde (8%), dall’arancione (6%), dal beige (4%), grigio e rosa (al 2%), lilla, viola, celeste, giallo chiaro e giallo oro e altri colori.
  • Le funzioni prevalenti attribuite ai colori nel quotidiano risultano essere: sicurezza, familiarità, corrispondenza con il proprio sé, sperimentazione, creatività.
  • Nel processo di scelta del colore per gli interni della casa prevale la dinamica di condivisione con il partner (21%) e la famiglia (18%) seguito da scelte più autonome (16%). Invece, la consulenza di ‘esperti’ di pittura ed architetti risulta ancora marginale.

I risultati analitici della ricerca consentono di intraprendere un dettagliato percorso esplorativo delle associazioni spontanee tra cromatismi e mood emozionali: lo stesso colore assume un ventaglio di significati emotivi particolari quando viene utilizzato in singoli ambienti della casa.

Tavolozza colori Sigma Coatings.

Voice of Colour Council

Un team di esperti che, attraverso la propria professionalità e competenza, alimenta la discussione intorno al colore, arricchendola di idee e contenuti utili a migliorarne l’utilizzo all’interno di progetti di varia natura. Il Voice of Colour Council è per i progettisti (architetti, interior designer, geometri) un punto di riferimento perché permette loro di accedere a prodotti editoriali esclusivi, ricerche sugli stili di vita e ai trend più attuali, elementi fondamentali che costituiscono un punto di forza distintivo nel loro lavoro quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here