Integrazioni

Volta in canniccio

Per la sua flessibilità, l’incannicciato consente di seguire le più diverse configurazioni delle strutture di orizzontamento o di copertura, rifinendone l’intradosso. Per questa la ragione per cui si è scelto questo tipo di finitura per realizzare una struttura voltata di grande complessità.

L’incannicciato. Per la sua flessibilità, l’incannicciato consente di seguire le più diverse configurazioni delle strutture di orizzontamento o di copertura, rifinendone l’intradosso, ed è questa la ragione per cui si è scelto questo tipo di finitura per realizzare una struttura voltata di grande complessità quale la volta del salone centrale della villa: volta a padiglione schifata, con sfondato centrale rialzato. Le cannucce,come da tradizione, spezzate nel senso della lunghezza intrecciate e legate da spaghi (più recentemente anche da fili di ferro), sono distese e fissate alle centine per formare una superficie su cui è stato steso il rinzaffo. Quest’ultimo è, nelle strutture in canniccio, costituito da due strati di malta di gesso (nel XIX secolo) o di calce piuttosto liquida, così che possa penetrare negli interstizi tra le canne e aggrapparsi alla stuoia, e da uno strato finale di malta di calce. Nel caso in cui, come in questo caso, l’intradosso della volta, fosse destinata una finitura ad affresco, la consistenza e la composizione degli strati di malta, soprattutto dell’ultimo, tenevano conto di tale circostanza.

[nggallery id=14]

Stato di conservazione. Il salone centrale fu interessato nel 1994 da un crollo di un’area piuttosto estesa della «falsa volta». La struttura in canniccio intonacato collassò per il dissesto strutturale e per il degrado del sistema di ancoraggio dell’intonaco alle centine lignee. Ciò ha comportato anche la frantumazione in porzioni minute dell’intonaco affrescato. Nel momento quindi di affrontare il restauro si sono posti diversi problemi: la messa in sicurezza di tutto il sistema «volta», il ripristino della continuità della superficie in canniccio, l’integrazione, a livello pittorico, della lacuna.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here