Integrazioni

Volta in canniccio

Per la sua flessibilità, l’incannicciato consente di seguire le più diverse configurazioni delle strutture di orizzontamento o di copertura, rifinendone l’intradosso. Per questa la ragione per cui si è scelto questo tipo di finitura per realizzare una struttura voltata di grande complessità.

Diagnostica. È stata effettuata un’analisi generale su tutto l’edificio (diagnostica e prove di carico su solai interni in legno, in conglomerato armato e sui muri di sostegno, monitoraggio meccanico del quadro fessurativo), a cui è seguita una diagnostica sulle coperture lignee nella loro totale estensione, comprensive delle volte in canniccio sottostanti che si è svolta in due fasi.
La prima mediante il rilievo geometrico delle orditure e la compilazione di schede secondo il protocollo d’ispezione tecnologica elaborato dal prof. Guglielmo Giordano oggi recepito nelle norme Uni 11118, 11119, 11130, 11138.
La seconda con indagini strumentali in sito atte a determinare
1) genere e specie legnosa mediante prelievi di microcampioni e analisi al microscopio;
2) umidità del legno con termoigrometro elettronico con misura dei parametri ambientali e del materiale per resistività elettrica;
3) sezione residua del legno con indagini puntuali mediante sclerometro pilodyn;
4) moduli elastici sperimentali con ultrasuoni e indagini soniche applicati;
5) microcarote per verificare le sezioni particolarmente degradate mediante trivella a mano di Presler.
Per le volte in canniccio sono state seguite anche indagini meccaniche mediante prove di aderenza su parti dell’intonaco di rivestimento e misure chimiche (sali solubili) e fisiche (assorbimento per capillarità su parti d’intonaco prelevate con microcarotaggi).

Risultati. L’analisi ha mostrato quale punto debole del sistema e causa del crollo il dissesto strutturale e il degrado del sistema di ancoraggio dell’intonaco alle centine lignee dovuto a consistenti movimenti della struttura della villa. Lo stato di conservazione delle parti lignee rimaste è risultato buono, ciò ha permesso la conservazione quasi totale degli elementi delle coperture con mirati interventi di consolidamento al tavolato e di irrigidimento dei nodi tra gli elementi. Anche la struttura in legno posta sopra la volta del Cambiaso parzialmente crollata è stata mantenuta per il buono stato di conservazione degli elementi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here