Casseforme | Peri

Warsaw Spire: con sistemi di ripresa Peri in vetta velocemente e in sicurezza

A Varsavia sta sorgendo il complesso edilizio “Warsaw Spire”, caratterizzato da una torre alta 220 m, dalla pianta ellittica e dall’aspetto slanciato. Completano la struttura due edifici che la affiancano e raggiungono 55 metri ciascuno. Per quest’opera Peri ha progettato e sta fornendo tutte le casseforme e le impalcature necessarie, ed in particolare il sistema di ripresa auto-sollevante per il nucleo e i paramenti di protezione perimetrale per i bordi liberi dei solai.

Già in fase di progettazione, Peri >> ha elaborato una soluzione che permettesse di realizzare l’opera  in modo efficiente e sicuro.

Warsaw Spire
Warsaw Spire | Con i suoi 220m la nuova torre del complesso Warsaw Spire diventerà, una volta completata, l’edificio più alto della città e sarà affiancata da due edifici destinati ad uffici, alti 55m.

Con i sui sistemi di casseforme a ripresa, Peri ha reso possibile l’elaborazione di un progetto tecnicamente ben studiato, che tenga conto sia delle sfide imposte dalla complessa struttura dell’edificio che dei ristretti tempi previsti per la sua realizzazione. Inoltre, questa soluzione è risultata particolarmente convincente per l’alto livello di sicurezza garantito durante l’esecuzione dei lavori e la disponibilità costante anche di grandi quantitativi di materiale.

UN SISTEMA DI RIPRESA PER GEOMETRIE COMPLESSE

La sfida principale per i paramenti di protezione perimetrale della torre, destinata ad uffici, riguarda la necessità di adattarsi alle forme ellittiche sempre variabili delle solette. Inoltre, per rispettare i tempi di realizzazione, è necessario prevedere un ciclo di getto settimanale per ogni piano. La flessibilità richiesta per rispondere a questa esigenza è offerta dal sistema di ripresa su guide Rcs.
Per l’ancoraggio alle solette si stanno utilizzate guide di ripresa in aggetto orizzontale che permettono di compensare facilmente le differenti sporgenze tra i piani, garantendo contemporaneamente che i paramenti di protezione siano saldamente ancorati alla struttura. Poiché i solai della Warsaw Spire devono essere pretensionati, il paramento di protezione è stato dotato di tre passarelle di servizio per consentire le necessarie operazioni ai bordi delle solette.
Per le casseforme delle pareti del nucleo, gli ingegneri Peri hanno scelto il sistema auto-sollevante Acs, nelle due varianti con piattaforma e con braccio di supporto. Mentre la versione con piattaforme offre ampi spazi per lo stoccaggio dei materiali e per le operazioni di pre-armo delle pareti del nucleo, la variante con bracci di supporto permette di tenere sospese le casseforme per le pareti esterne semicircolari. Grazie all’impiego della cassaforma a travi per pareti Vario Gt 24 il team di cantiere è in condizioni di rispettare con precisione le dimensioni delle pareti e di ottenere un alto livello nella loro finitura.

Warsaw Spire
Warsaw Spire | Con la progettazione ad hoc della cassaforma per pareti Vario Gt 24, il team di cantiere è stata in grado di garantire un’elevate qualità delle superfici in particolare delle pareti ellittiche del core.

Il cantiere vede l’utilizzo anche di una piattaforma di carico Rcs: in combinazione con alcuni componenti a noleggio del sistema modulare Variokit, la piattaforma è diventata base di appoggio ideale per una scala a torre Peri Up alta da 4 a 6 piani. La scala garantisce l’accesso ai piani più alti – indipendentemente dallo stato di avanzamento delle scale all’interno del nucleo dell’edificio.
Il sistema di ripresa e il paramento di protezione sono movimentate da un piano all’altro senza l’ausilio della gru. Il sistema auto-sollevante Acs funziona tramite un dispositivo idraulico fisso che ha una potenza di sollevamento di 100kN, mentre il paramento di protezione viene spinto verso l’alto da un dispositivo idraulico mobile.

Warsaw Spire
Warsaw Spire | Il paramento di protezione a ripresa Rcs è stato dotato di tre passarelle di servizio che consentono l’accesso alle testate fermagetto dei solai garantiscono anche sufficiente spazio di lavoro per le operazioni di pretensionamento. I dispositivi di sollevamento mobili permettono la movimentazione da piano a piano a step di 50 cm.

LE SOLUZIONI PER PILASTRI E PER SOLAI

La perfetta finitura superficiale dei pilastri circolari in tutti e tre gli edifici è ottenuta grazie all’impiego di Srs, la cassaforma circolare in acciaio per pilastri; per quelli rettangolari è impiegata invece la cassaforma per pilastri Trio. I solai, che hanno una superficie molto ampia e piante ellittiche diverse tra loro, sono realizzati grazie all’impiego della cassaforma a telaio SkyDeck. Il sistema in alluminio è composto da elementi particolarmente leggeri e facili da movimentare. La sequenza di montaggio semplice e sistematica accelera notevolmente le operazioni di armo. Inoltre, poiché il sistema SkyDeck è dotato di meccanismo di testa a caduta, è possibile il disarmo parziale anticipato. In questo modo pannelli e travi così recuperati sono disponibili in tempi brevissimi per le fasi di getto successive.
Il grande vantaggio per il cantiere è costituito senza dubbio dal minor fabbisogno di cassaforma necessario in cantiere.
Per i solai dei due edifici che affiancano la torre principale, oltre al sistema SkyDeck, sono impiegati anche tavoli per solai: questi vengono sollevati con un solo tiro di gru al piano successivo insieme ai parapetti di protezione dei bordi del sistema Prokit che sono integrati ai tavoli stessi.

OLTRE LA FORNITURA DEL MATERIALE ANCHE TANTI SERVIZI 

Peri sta collaborando da molti punti di vista alla realizzazione della Warsaw Spire. Alla fornitura delle attrezzature si sono aggiunti una serie di servizi.
Durante le fasi di costruzione della struttura, il polo logistico Peri di Plochocin ha messo a disposizione le corrette quantità di materiale necessarie al cantiere per riuscire a rispettare le ristrette tempistiche previste. Non da ultimo ricordiamo anche l’impiego del ponteggio Peri Up per la realizzazione dei lavori in facciata. che garantisce alti livelli di efficienza grazie alla facilità di montaggio e al sistema di auto-bloccaggio degli impalcati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here