Ordine architetti e ingegneri Provincia Varese | Concorso di idee

Water is alive: prorogato al 30 ottobre il termine per la presentazione degli elaborati

Il concorso di idee indetto dalla Società per il risanamento e la salvaguardia dei bacini della sponda orientale del Verbano spa, Provincia di Varese, Ordine degli architetti e Ordine degli ingegneri della Provincia di Varese è stato prorogato e il termine per l'invio delle proposte è fissato per il 30 ottobre. Scopo del concorso è la realizzazione di un progetto per la depurazione delle acque dell’Alto Verbano.

È stato prorogato fino a giovedì 30 ottobre, entro le ore 12.00, il termine per la presentazione degli elaborati del concorso di idee «Water is alive. La depurazione come risorsa», indetto dalla Società per il risanamento e la salvaguardia dei bacini della sponda orientale del Verbano spa, in collaborazione con Provincia di Varese, Ordine degli architetti e Ordine degli ingegneri della Provincia di Varese.

L'impianto di depurazione di Luino
L’impianto di depurazione di Luino

Bando. È prevista l’assegnazione di premi per un totale di 40mila euro. La finalità del concorso punta alla realizzazione di un progetto innovativo per aspetti tecnologici e ambientali per la depurazione delle acque dell’Alto Verbano, dove attualmente hanno sede tre impianti per il trattamento dei reflui fognari. Infatti, c’è la necessità di dismettere gli impianti di Porto Valtravaglia e Maccagno e potenziare quello di Luino, per un costo stimato di 9 milioni di euro. Un intervento che condurrà quindi all’ottimizzazione e all’efficientamento del servizio idrico in un’area che ricomprende undici comuni, soci con altri diciannove e la Provincia di Varese della stessa società del Verbano.

L'impianto di pompaggio di Valtravaglia
L’impianto di pompaggio di Valtravaglia

Progetto ecosostenibile. Si tratta di un progetto che mira a preservare l’ambiente e ad individuare azioni che consentano di trasformare il processo di depurazione da costo a risorsa. Andranno valutati gli aspetti ingegneristici che dovranno portare alla realizzazione di impianti all’avanguardia e tecnologicamente avanzati, ma rispettosi dell’ambiente e in grado di poter supportare soluzioni innovative in fatto di contenimento dell’impatto ambientale e di ecosostenibilità. Saranno considerati gli aspetti storico-culturali, di formazione e informazione grazie a percorsi didattici e ciclopedonali che collegheranno tra loro le diverse realtà interessate.

Il sedimentatore-raschia di Maccagno
Il sedimentatore-raschia di Maccagno

10 km di sponda. Gli interventi oggetto del concorso riguardano un’area con un’estensione di 10 chilometri di sponda, da Porto Valtravaglia fino a Maccagno passando per Luino. Gli edifici degli impianti dismessi dovranno inserirsi armonicamente nel progetto complessivo ed essere recuperati quali reperti di archeologia industriale, testimonianza e oggetto di percorsi didattici sul tema della depurazione. I progettisti dovranno perciò confrontarsi con problematiche di tipo tecnologico, architettonico ma anche paesaggistico, dovranno elaborare quindi un progetto globale che dovrà tenere conto della presenza di contesti differenti: quello del lago, il centro urbano e la montagna.

Partecipanti e premi. Il concorso è aperto ad architetti, urbanisti ed ingegneri iscritti agli albi dei rispettivi Ordini o ai registri professionali dei Paesi di appartenenza. Il bando prevede l’assegnazione di cinque premi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here