Iveco Cnh Industrial | Riconoscimenti

World class manufacturing: l’Oro va allo stabilimento Iveco di Madrid

Una profonda trasformazione dei sistemi di produzione e l’implementazione di miglioramenti in termini ambientali e di sicurezza: così lo stabilimento produttivo Iveco di Madrid si è aggiudicato l'Oro nell’ambito del programma di eccellenza produttiva World class manufacturing. Lo stabilimento di Madrid si occupa della produzione della gamma pesante Iveco composta dal nuovo Stralis Np e Xp e dal Trakker.

Lo stabilimento Iveco di Madrid (Spagna) è il primo impianto di produzione del gruppo Cnh Industrial a raggiungere il livello «Oro» nell’ambito del programma World class manufacturing (Wcm): si tratta di uno degli standard più rigorosi a livello mondiale nel settore della produzione per la gestione integrata di stabilimenti produttivi e processi.

Iveco ha rilevato lo stabilimento di Madrid nel 1990, con l’acquisizione dello storico brand spagnolo Pegaso. Lo scorso anno lo stabilimento ha ricevuto il premio «Excellence Award» del Kaizen Institute nella categoria dedicata ai sistemi di «Miglioramento continuo».

Lo stabilimento di Madrid è arrivato primo tra 64 stabilimenti Iveco Cnh in tutto il mondo, grazie ai miglioramenti introdotti nel corso degli anni che hanno permesso un costante aumento di sicurezza e di qualità nei processi di produzione e nei prodotti e un livello di servizio del 100%, oltre ai miglioramenti in termini ecologici tradotti in una riduzione del 53% delle emissioni Co2 per veicolo prodotto e il riciclaggio del 99% dei rifiuti dell’impianto.

Il coinvolgimento dei dipendenti dello stabilimento attraverso un programma dedicato ai suggerimenti è stato fondamentale per il miglioramento della produzione.

Lo stabilimento di Madrid come riferimento globale

La maggior parte di questi miglioramenti sono stati resi possibili grazie al coinvolgimento dei dipendenti dello stabilimento attraverso un programma dedicato ai suggerimenti, in cui l’impianto di Madrid è un riferimento globale all’interno del Gruppo con 28 suggerimenti formulati da ogni dipendente ogni anno. Lo stabilimento di Iveco a Madrid ospita le linee di produzione e il centro di Ricerca & Sviluppo per la gamma pesante del brand: in particolare si tratta del nuovo Stralis sia in versione diesel (Stralis Xp), sia in versione Cng e Lng, Stralis Np, e il modello Trakker. La flessibilità e la complessità dei processi produttivi adottati nello stabilimento consentono di produrre fino a 300mila versioni diverse: l’87% della produzione è destinata all’esportazione, principalmente nei mercati europei, ma anche in Africa, Asia e Sudamerica. Lo stabilimento conta oltre 2.500 dipendenti, con la più alta percentuale di donne nel settore automotive in Spagna: il 21%.

Iveco Stralis Np e Iveco Stralis Xp prodotti nello stabilimento di Madrid.

«Miglioramento continuo»

Lo scorso anno lo stabilimento ha ricevuto il premio «Excellence award» del Kaizen Institute nella categoria dedicata ai sistemi di «Miglioramento continuo».
Iveco ha rilevato lo stabilimento di Madrid nel 1990, con l’acquisizione dello storico brand spagnolo Pegaso e lo scorso anno la struttura ha festeggiato il 70° anniversario di Pegaso, rendendo omaggio a un brand che per molti anni è stato il propulsore dell’industrializzazione spagnola con la presentazione di un’edizione limitata dello Stralis. Pegaso è stata fondata nel 1946, con il nome di Empresa nacional de autocamiones (Enasa). Il progetto per il grande stabilimento produttivo di Madrid è stato avviato immediatamente, con la prima fase di costruzione conclusa nel 1955: la produzione totale di Pegaso a Madrid, tra il 1946 e il 1990, ha raggiunto le 405mila unità e nel 2008, con il nome di Iveco Pegaso, lo stabilimento ha raggiunto il traguardo di 1 milione di veicoli venduti.

Il 21% dei dipendenti sono donne.

Stabilimento a Valladolid

Anche il secondo stabilimento Iveco in Spagna, a Valladolid, è uno dei migliori tra i 64 impianti di Cnh Industrial nel mondo, a un solo punto di distanza dal livello Oro. Nel 2012, Iveco ha deciso di concentrare tutte le attività di produzione della gamma pesante in Spagna, raddoppiando la produzione nel paese: da allora, l’azienda ha investito 500 milioni di euro negli stabilimenti di Madrid e Valladolid, con l’obiettivo di continuare ad aumentarne la capacità produttiva e il grado di specializzazione.

Pierre Lahutte | Presidente Iveco Brand

Pierre Lahutte | Presidente Iveco Brand

«Siamo estremamente orgogliosi dello stabilimento di Madrid e di come sia riuscito a raggiungere il livello Oro del Wcm. Si tratta di un grande successo, reso possibile dal lavoro di squadra, dall’impegno e dalla determinazione di tutto lo stabilimento. Abbiamo investito molto in questa struttura e, grazie agli sforzi di tutte le persone coinvolte nella produzione, siamo riusciti a rivedere completamente i processi di produzione. Il risultato è una garanzia di qualità eccellente per ogni veicolo che lascia lo stabilimento».

Tom Verbaeten | Cnh Industrial chief manufacturing officer

Tom Verbaeten | Cnh Industrial chief manufacturing officer

«Abbiamo iniziato a reinventare i vari processi dello stabilimento 10 anni fa e, da allora, abbiamo continuato a impegnarci in un percorso di miglioramento continuo. Oggi, lo stabilimento di Madrid è diventato il migliore in termini di qualità produttiva. Abbiamo raggiunto il livello massimo, ma per noi questo non rappresenta un punto di arrivo: è solo l’inizio di una nuova era di eccellenza. Continueremo a lavorare intensamente in questo processo di miglioramento continuo, per garantire ai clienti la migliore qualità possibile dei veicoli Iveco».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here