Ordini ingegneri della Lombardia | Consulta regionale

Zona sismica: nessuna denuncia per gli edifici esistenti

La Consulta regionale ordini ingegneri della Lombardia ha espresso il parere sulle norme che regolano gli interventi sugli edifici esistenti in zona sismica di nuova classificazione.
Mappatura delle aree sismiche in Italia.
Mappatura delle aree sismiche in Italia.

La Commissione strutture Croil (Consulta regionale degli ordini ingegneri della Lombardia) ha espresso il proprio giudizio in merito alla «Non applicabilità dell’art. 104 del dpr 380 del 2001» per tutti gli interventi in essere sulle costruzioni esistenti di cui all’art. 8.4 delle Ntc2008.

Come da dgr X/2489 del 10/X/2014, al comma 3 del deliberato e come allegato I alla dgr X/5001/2016 per gli interventi in corso relativamente agli edifici esistenti, non è necessario presentare alcuna denuncia integrativa con la compilazione dei moduli 3 e 4 della dgr X/5001.

Per tutti gli altri di interventi relativi invece a nuove costruzioni in corso alla data del 10 aprile 2016 la Commissione strutture Croil ricorda che entro oggi, 26 aprile, vanno compilati i moduli 3 e 4 previsti dal dgr 30/3/2016 oltre ad una dichiarazione su carta semplice del dl strutture che le strutture fino ad oggi realizzate sono conformi al progetto autorizzato.

È possibile presentare il protocollo cartaceo presso lo sportello unico fino alla fine del 2016.

Per la modulistica della Direzione generale sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here