Vigili del Fuoco - Agenzia del Demanio | Gara Consip

104 immobili pubblici in gara per l’efficientemente energetico

Il bando pubblicato da Consip riguarda 104 edifici della pubblica amministrazione in gestione dell’Agenzia del Demanio e in uso ai Vigili del fuoco: per questi partirà un progetto sperimentale di efficientemento energetico. Il bando si chiude il 20 febbraio 2018.

Consip ha pubblicato il bando di gara per l’efficientamento energetico di oltre 100 immobili dello Stato in gestione all’Agenzia del Demanio e in uso al dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del ministero dell’Interno.

Efficientamento energetico degli immobili pubblici

L’Agenzia ha individuato nei Vigili del fuoco il soggetto più idoneo per avviare la sperimentazione di iniziative di efficientamento energetico su immobili pubblici
Si tratta di un progetto sperimentale, che interessa 104 edifici distribuiti su 93 siti che si inserisce nel più ampio programma dell’Agenzia del Demanio di riqualificazione e razionalizzazione delle prestazioni energetiche delle sedi della pubblica amministrazione che ha come obiettivo di ridurre la spesa pubblica.
L’avvio di questo progetto sperimentale conferma la volontà dello Stato di voler investire sull’innovazione portando avanti iniziative di efficientamento energetico che ottimizzano le spese di gestione e rendono gli immobili in uso alla pa più sicuri e performanti.

Il bando

Suddiviso in 12 lotti, parte da un valore base d’asta di oltre 40 milioni di euro per un periodo contrattuale di 9 anni ed è il primo esempio di intervento massivo di efficientamento energetico su immobili dello Stato.

Il bando si chiuderà a fine febbraio (termine ricezione offerte il 20 febbraio) e i principali servizi oggetto della gara sono:

  • Servizio Energia: vettore energetico; gestione e manutenzione impianti di climatizzazione invernale
  • Servizio Elettrico: fornitura dell’energia elettrica
  • Servizio Energy Management: installazione, gestione e manutenzione del sistema di controllo e monitoraggio; elaborazione della diagnosi energetica e della certificazione energetica.

Clicca qui per l’elenco edifici oggetto della gara Cosip

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here