Regione Lombardia | Bando

110 milioni per l’innovazione delle imprese tecnologiche lombarde

100 milioni verranno prestati ai soggetti richiedenti da Finlombarda e dal sistema bancario, altri 10 milioni sono quelli della Regione Lombardia per mantenere i tassi entro un massimo del 2,5%.

Con un bando la Regione Lombardia ha messo a disposizione 110 milioni di euro per finanziare la crescita degli investimenti delle imprese che punteranno sul filone dell’innovazione di prodotto e sull’innovazione di processo produttivo.

impresetecnologiche_1Tasso agevolato

La novità del bando è costituita dall’aver coniugato un finanziamento a tasso agevolato che arriverà da Finlombarda  e l’abbattimento degli interessi per la parte del prestito che riguarderà il sistema bancario, il tutto per mettere in rete i centri di ricerca e le aziende con il sistema bancario.

La dotazione finanziaria è di 110 milioni così ripartita: 100 milioni verranno prestati ai soggetti richiedenti (50 milioni dal sistema bancario e 50 milioni da Finlombarda) i restanti 10 sono quelli che la regione Lombardia investe per mantenere i tassi entro un massimo del 2,5%. L’ammontare del finanziamento sarà compreso tra un minimo di 300mila euro e un massimo di 7 milioni: avrà durata da tre a sette anni.

Soprattutto Pmi

A utilizzare il fondo saranno soprattutto le piccole e medie imprese, poi le grandi imprese ma con meno di 300 dipendenti. Imprese che dovranno avere la sede operativa in Lombardia ed essere iscritte al registro delle imprese da almeno 24 mesi. Il bando è rivolto soprattutto a imprese che operano nell’eco industria, nel manufatturiero avanzato e nella mobilità sostenibile.

Anche gli immobili

Alcuni paletti sono presenti nel bando per quanto riguarda i costi ammissibili per essere finanziati: dall’acquisto di strumenti e attrezzature ai costi della ricerca contrattuale, dalle competenze e dai brevetti alle opere di ristrutturazione e adeguamento funzionale degli immobili usati per il progetto, ai costi del personale.

Le domande da presentare per mezzo del sistema agevolazioni (Siage) potranno pervenire a partire dalle ore 10 del 9 gennaio 2017 sino al 31 dicembre 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here