Finanziamenti | Reti gas metano

140 milioni per la metanizzazione del Sud

Il finanziamento per il programma di metanizzazione del Mezzogiorno permetterà il completamento della rete di distribuzione del gas metano. Il programma ha previsto la concessione di contributi di conto capitale fino a un massimo del 54%.

È di 140 milioni di euro il rifinanziamento del programma di metanizzazione del Mezzogiorno avvenuto tramite la legge di Stabilità.rete-metano4501

Le risorse a valere sul periodo 2014-2020 permetteranno di fornire sostegno al completamento della rete di distribuzione del gas metano a beneficio di 90 comuni del sud Italia.
I finanziamenti sono concessi prioritariamente ai comuni che abbiano già presentato la domanda di contributo ai sensi delle deliberazioni del Cipe n. 99 del 30 giugno 1999, e n. 28 e 29 settembre 2004.
Sono concessi prioritariamente anche ai fini del proseguimento del programma generale di metanizzazione del Mezzogiorno di cui alla citata deliberazione del Cipe n.99 del 30 giugno 1999.

Per dare avvio alle procedure di selezione dei progetti di metanizzazione, la direzione generale per le risorse minerarie ed energetiche del ministero dello Sviluppo economico, con comunicato del 28 febbraio pubblicato sul Bollettino ufficiale degli idrocarburi e delle georisorse anno LVIII n.2, ha richiesto ai comuni interessati di presentare le proposte di progetto definitivo di metanizzazione.

Contributi in conto capitale. Il programma ha previsto la concessione (ai comuni e agli enti consorziati) di contributi in conto capitale fino a un massimo del 54% del costo dell’investimento previsto per la realizzazione delle reti urbane di distribuzione del gas metano. I contributi sono erogati solamente qualora l’avanzamento dell’opera raggiunga almeno il 25% della spesa ammessa al finanziamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here