Boero sostiene in tutte le sue forme la libertà della progettazione cromatica, con passione e continua sperimentazione, e propone un nuovo strumento a supporto di professionisti, architetti ed interior designer: 1831 – Il colore italiano, un sistema completo, iconico e proprietario che permette alle persone di esprimere la propria personalità attraverso l’eccellenza del colore.
Il nuovo sistema colore 1831 nasce da approfondite ricerche sulle esigenze e sui trend del target di riferimento e del mercato. Studiato in ogni dettaglio, deve il proprio nome alla data di fondazione di Boero ed esprime una tradizione con quasi due secoli di storia, sinonimo di perfezionamento, evoluzione, dedizione e, soprattutto, competenza.
Il colore italiano, payoff di 1831, indica come la nuova collezione sia stata realizzata non soltanto grazie all’approfondita conoscenza di Boero dell’elemento colore, ma anche grazie al gusto tutto italiano che è elemento fondante del brand, riconosciuto come eccellenza a livello internazionale.
Il visual, distintivo della nuova collezione, è stato realizzato in collaborazione con i giovani talenti di Ied – Istituto Europeo di Design – che hanno ideato l’iconico sole rosso di Boero, lavorando sui temi chiave del manifesto di marca dell’azienda: la luce, il colore e l’italianità.
Il progetto è stato affrontato da un team multidisciplinare di studenti e alunni dei corsi di design della comunicazione – art direction e copywriting, fashion stylist, fotografia, graphic design, illustrazione e animazione, interior design.
La mazzetta colori, vero strumento di progettazione cromatica
I 1391 colori della mazzetta sono selezionati su base percettiva e catalogati attraverso una struttura chiara e intuitiva. Individuati attraverso le coordinate di tinta, saturazione e chiarezza, costruiscono, attraverso il loro sviluppo, il cilindro cromatico alla base del sistema.
I colori sono posizionati sulle strip in scala di chiarezza e suddivisi in 4 sezioni principali, raggruppate per gradi di saturazione omogenei, i grigi, i neutri, i medi e gli accesi, e 2 sezioni d’appendice, i chiari e i bianchi cromatici, per un totale di 6 sezioni cromatiche.
Ogni colore è contraddistinto da un codice funzionale composto da una coppia di lettere, che corrisponde alla sezione di appartenenza, e da una sequenza di numeri, ognuno dei quali descrive il grado di sviluppo delle tre coordinate del sistema.
Questo tipo di codifica permette al progettista una veloce identificazione del colore all’interno della mazzetta, agevolando abbinamenti cromatici semplici ed efficaci, come quello a chiaroscuro, in saturazione o di tinte complementari, che consentono alla nuova mazzetta 1831 di essere utilizzata come potente alleato nell’ambito dell’interior design.
Sulle diverse meccaniche di abbinamento, Boero ha finalizzato un manuale tecnico dedicato, 1831 – Sistema Colore: uno strumento pratico per approfondire le tante sfaccettature e potenzialità della nuova mazzetta 1831 – Il Colore Italiano e di tutti gli strumenti da essa derivati. 1831 – Il Colore Italiano è, infatti, molto più di una mazzetta, è il punto di partenza da cui sono nate interessanti estensioni, pratiche e ispirazionali.
1831- Studio: una cartella che propone una selezione snella ed elegante della mazzetta, 120 colori tra i più apprezzati nei progetti contemporanei di arredamento d’interni, fruibili attraverso 6 diverse tipologie di abbinamento.
24 Ore con Boero: un art book, realizzato da Ied, che si articola su 6 momenti di una speciale giornata vissuta attraverso l’Italia e l’italianità da cui scaturiscono 6 palette di tendenza, I colori delle 24 Ore con Boero, per un totale di 48 proposte cromatiche, tratte dalla nuova mazzetta 1831 – Il colore italiano.
Un racconto che ci conduce attraverso i colori e le immagini in una giornata di vita vissuta fra caruggi e fioriture, design e imprenditorialità, cultura della tavola e musica urbana, profumi e squarci di un’Italia mozzafiato.
Un’esplorazione che permette al brand d’illustrare varietà, modernità, impegno e bellezza in una proposta che approda in quei luoghi dell’intelligenza che han reso l’Italia icona dell’arte dello stare assieme, del convivio, dell’artigianalità sapiente e dell’incanto: 6 mini mazzette 24 Ore con Boero, dedicate ai colori dell’Art Book, con applicazioni reali di prodotto; 6 kit di cartoline tratte dall’art book 24 Ore con Boero: 6 astucci che contengono cartoline ispirazionali in cui i colori delle palette 24 Ore con Boero sono stati abbinati tra loro e applicati in ambienti reali, pronti a suggerire chiavi di lettura inedite delle cromie ai professionisti e progettisti del colore per interni.
Il nuovo progetto è anche un utile supporto per i partner commerciali di Boero. Grande attenzione è infatti stata data alla riproducibilità di tinta di ogni pastiglia proposta, attentamente controllata, verificata e validata dal Centro Ricerca e Sviluppo del Gruppo Boero.
Chi ha fatto Cosa | 24 Ore con Boero
- Coordinamento progetto: Stefania Bertolini
Docenti: Federigo Gabellieri, Giovanni Ottonello, Beatrice Spirandelli.
Collaboratori: Carlotta Crosera, Federica Castelli, Cinzia Piloni, Serena Sala. - Studenti: Lorenzo Brazzini, Carola Ceriotti, Eleonora Giavazzi, Claudia Venturini – Design della comunicazione; Noemi Benvenuti, Luca Biglieri, Silvia Moccaldi, Carlotta Ratti, Nicolas Ríos Riascos, Nicola Trivieri – Graphic Design; Elena Corsini, Paola Di Nunno, Federica Fontanella – Interior Design; Sofia Correnti – Fashion Styling
- Alumni: Emily Gallè, Federico Modena, Alessio Pinna, Laura Torresetti, Beatrice Valessina , Elisa Zucca – Fotografia; Benedetto Cristofani, Cristina Damiani, Marianna Tomaselli – Illustrazione
Boero ringrazia:
- Marco Vinicio Bissolotti – mastro Liutaio-Violinaro e scrittore
- Matteo Moscatelli – architetto
- Attila Veress, design consultant e strategy product design
- Simona Marzoli – architetto d’interni
- Nick The Nightfly – direttore artistico del locale Blue Note Milano, speaker radiofonico e cantautore