Real Estate | Arcadis Italia

Arcadis Italia: +30% per il fatturato del 2019

Il 2019 si è confermato come un importante anno di crescita per Arcadis Italia che ha visto aumentare del 30% il valore di produzione grazie al rafforzamento della propria presenza nel settore del Real Estate e dell’ingegneria ambientale.

Continua la forte espansione di Arcadis Italia nel mercato del Real Estate e industriale per quanto riguarda la progettazione, valutazione e gestione di asset immobiliari e naturali, ponendosi come unico punto di contatto anche in progetti d’ingegneria ambientale e bonifica territoriale.

Il significativo aumento del fatturato dell’azienda nel 2019, sia nel settore Environment che nel Building, ha portato il valore della produzione da 29 a 38 milioni di euro.

Una crescita che è frutto del consolidamento della presenza di Arcadis Italia nel contesto di grandi bonifiche per clienti privati e di un crescente coinvolgimento della divisione Building nel mercato dell’Hospitality & Leisure, diventando così una fonte di servizi di Project Cost e Construction Management per alcuni dei principali fondi di investimento internazionali.

Inoltre, è stato attuato anche in Italia il programma Big Urban Cities, avviato dalla casa madre olandese nel 2015, per favorire l’incremento della qualità della vita nelle grandi città, europee e internazionali, attraverso interventi di rigenerazione e di riqualificazione urbana.

Anche nell’ambito della progettazione e modellazione in Bim Arcadis Group e Arcadis Italia stanno investendo in programmi internazionali (Arcadis Tech Stars) che favoriscono il lancio di nuove start-up tecnologiche ad alto valore operativo.

Tra i progetti iconici che hanno contribuito all’ottimo risultato del 2019, vi sono: il progetto “SeiMilano”, la riqualificazione del Waterfront di Levante a Genova, il “Campus Open Zone” di Zambon a Bresso e l’intervento nell’ex area produttiva del gruppo a Vicenza, la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei principali luxury hotel della Costa Smeralda.

SeiMilano è un sapiente intervento di caratterizzazione e di bonifica ambientale di un’area di circa 300.000 mq a Milano, dove una nuova polarità urbana si svilupperà insieme ad un grande parco. Arcadis si è occupata della progettazione ed esecuzione delle opere di Bonifica, privilegiando sostenibilità, sicurezza e integrazione con la messa a punto delle opere civili relative agli edifici e alle infrastrutture previste.

All’interno del progetto di riqualificazione del Waterfront di Levante a Genova, Arcadis Italia ha offerto il proprio supporto a progettisti e investitori su tematiche ambientali e autorizzative del Progetto Urbanistico Operativo (incluse Via e Vas e gestione dei temi relativi a terreni e acque nell’area di progetto).

Nell’ambito della complessa riqualificazione e rifunzionalizzazione di diversi hotel di lusso della Costa Smeralda, Arcadis ha fornito al proprio cliente tutti i servizi di Project Management e di ingegneria, dedicando uno staff multidisciplinare e assicurando una costante presenza in loco per i controlli in cantiere.

Nel progetto di ampliamento del campus OpenZone Zambon di Bresso Arcadis ha invece lavorato in modo integrato sul progetto degli impianti, sulla digitalizzazione della proposta dell’architetto, sul controllo dei costi, sull’analisi idrogeologica del rischio di inondazione e sulla caratterizzazione dell’intervento di decontaminazione delle aree che ospitano la nuova sede, i laboratori e gli uffici di ricerca del gruppo.

Nell’ex area produttiva di Zambon, a Vicenza, sono in fase di conclusione gli interventi di bonifica finalizzati alla restituzione dell’area alla comunità vicentina per la successiva riconversione in residenziale e verde pubblico.

Il progetto consiste nell’applicazione di una serie di tecnologie tra loro complementari atte alla bonifica delle matrici acque e dei terreni. La progettazione e l’esecuzione degli interventi sono orientati a massimizzare la sostenibilità ed efficacia degli interventi in piena tutela della popolazione e dell’ambiente circostante. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here