Senaf | Tecnologia tridimensionale

3DPrint Hub a Bari dal 27 al 29 novembre

Il roadshow di 3DPrint Hub fa tappa a Bari, all’interno di Proenergy+Expoedil, per mostrare i vantaggi della stampa 3D nell'edilizia e nell'architettura.

Costruire una casa in 24 ore senza alcun intervento umano nelle aree colpite da disastri naturali è la rivoluzione che arriva dalla stampa 3D. Con la tecnologia Contour crafting, sperimentata anche dalla Nasa in previsione della creazione della base spaziale sulla Luna, è possibile erigere una casa dalla sera alla mattina. Così hanno fatto a Shangai, dove sono state costruite 12 abitazioni in sole 24 ore.3DPrint Hub_3

Con la stampa 3D, infatti, possono essere realizzate abitazioni da 2/3 stanze con struttura in muratura, realizzate in cemento con un composito particolare per permettere l’isolamento termico. Edifici dotati di porte, finestre, tracce e servizi che renderanno situazioni di disagio e momenti di calamità meno traumatici dal punto di vista psicologico e decisamente più vivibili rispetto a quanto accade attualmente.

Senaf: dal 5 al 7 marzo 2015 in Fieramilanocity. Proprio per tracciare uno scenario di tutte le potenzialità della stampa 3D applicata all’architettura e alle costruzioni ecologiche e a basso impatto ambientale, 3DPrint Hub, il progetto che Senaf >> organizzerà dal 5 al 7 marzo 2015 in Fieramilanocity, troverà spazio, per la sua terza tappa, all’interno di Proenergy+Expoedil, l’evento di formazione e informazione dedicato all’efficienza energetica, alle energie rinnovabili e alla costruzione di edifici sostenibili, che si terrà dal 27 al 29 novembre 2014 a Bari.

Simone Majocchi | Membro del comitato tecnico 3DPrint Hub
Simone Majocchi | Membro del comitato tecnico 3DPrint Hub

Simone Majocchi | Membro del comitato tecnico della manifestazione ed esperto di stampa 3D
«Certamente la Contour crafting è una tecnologia da utilizzare per costruire abitazioni in situazioni emergenziali. Si tratta di un tipo di edilizia che può avere una sua validità e dei vantaggi in particolari contesti per ridurre il disagio psicologico e materiale dopo un disastro naturale. Ma questo è solo un esempio di come la stampa 3D stia rivoluzionando e migliorando la vita di tutti i giorni. Anche nel settore dell’architettura si stanno facendo notevoli passi in avanti attraverso la tecnologia 3D, che aiuta non solo con innovazioni pratiche per la produzione, ma anche con soluzioni concrete per la visualizzazione, la modellazione e la realizzazione dei classici plastici».

Workshop e convegni. Grazie a 3DPrint Hub, i progettisti potranno toccare con mano come sia possibile con la tecnologia 3D realizzare, da un lato, rendering, plastici, mappe urbane e prototipi in modo professionale, veloce e ad un prezzo contenuto e, dall’altro, individuare nuovi sistemi per la progettazione e la realizzazione di componenti costruttivi per l’architettura, che siano ecosostenibili. L’area espositiva del roadshow di 3DPrint Hub sarà affiancata da numerosi workshop, convegni, dibattiti e dimostrazioni con esperti del settore.

Per tutte le informazioni sulla tappa di Bari del roadshow di 3DPrint Hub clicca qui >>
Contatto diretto: 3dprinthub@senaf.it; tel. 02 332039460

Cos’è 3DPrint Hub. 3DPrint Hub è il progetto ideato da Senaf che si terrà a Fieramilanocity dal 5 al 7 marzo 2015 per mostrare come cambia il mondo della produzione a fronte dell’innovazione portata dalla stampa 3D professionale, con l’obiettivo di definire i trend e gli sviluppi futuri del settore. Il progetto 3DPrint Hub è tra i vincitori del Bando Innovafiere indetto da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Fondazione Fiera Milano.
Nel corso del 2014, Senaf ha previsto un roadshow di avvicinamento all’evento di Milano per diffondere tra i professionisti il tema della stampa 3D. Le tappe del roadshow saranno collocate all’interno di manifestazioni già avviate: la prima è Mecspe (Parma, 27/29 marzo), la seconda Exposanità (Bologna, 21/24 maggio) e la terza Proenergy +Expoedil (Bari, 27/29 novembre).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here