Produzione | 3M

Effetti cromatici cangianti e iridescenti nel nuovo Spazio Lenovo a Milano

Riprodurre i colori della natura all’interno di uno spazio innovativo, futuristico e poli-funzionale. Questo il concept ideato dal designer Alessandro Luciani per Spazio Lenovo a Milano, e sviluppato grazie all’utilizzo delle pellicole dicroiche per vetri di 3M che consentono di ricreare l’effetto cromatico generato dall’evoluzione del sole nell’arco della giornata.

Le soluzioni di 3M – multinazionale che si occupa di innovazione, ricerca e produzione in moltissimi settori, dall’industria all’elettronica, dall’energia al design – sono state utilizzate per la realizzazione dei vetri di Spazio Lenovo, il primo concept store europeo di Lenovo, nel centro di Milano.

3M | Gli effetti cangianti e iridescenti creati dalle pellicole dicroiche per vetro.

Il designer Alessandro Luciani, ideatore del progetto, ha infatti scelto le pellicole dicroiche per vetro di 3M per ricreare l’effetto cromatico generato dall’evoluzione del sole nell’arco della giornata, con sfumature che vanno dal blu al magenta dal giallo, fino all’arancio e al verde, donando al visitatore l’impressione di essere all’aria aperta in un mondo colorato.

Il concept del progetto, ideato da Luciani in partnership con Grottini, è quella di creare uno spazio poli-funzionale, che non vuole essere solo uno spazio commerciale ma anche un ecosistema esperienziale, culturale e sociale dedicato all’innovazione tecnologica e digitale, con spazi di coworking e di business, dove tecnologia e natura possono convivere in un rapporto sinergico e stimolante.

Grazie agli effetti cromatici creati dalla pellicola 3M, che cambia colore in base all’angolatura di osservazione, le persone che entreranno nello store saranno immerse in un’esperienza sensoriale che potrà favorire benessere, relax e stimolare anche la produttività. Per il suo carattere innovativo e futuristico, il progetto è già stato inserito tra i Best Italian Interior Design Selection da Platform, e sarà presentato in una mostra a Venezia durante la XVII Biennale 2021.

Richard Tiritiello | Responsabile Marketing divisione Csd 3M.

Richard Tiritiello | Responsabile Marketing divisione Csd 3M

«Siamo fieri ed onorati che, anche per la decorazione dei vetri del concept store di Lenovo, la scelta sia ricaduta sui nostri film 3M dicroici. Queste pellicole si confermano nuovamente una soluzione di grande impatto ed imprescindibile valore estetico. Grazie agli effetti cangianti ed iridescenti a seconda della luce e dell’angolo di visione, i film 3M dicroici sono capaci di creare intrattenimento, atmosfera e stimolazione polisensoriale. Leve molto apprezzate dal retailer per rendere sempre più emozionale il punto vendita e stimolare il processo di acquisto di beni e servizi».

Alessandro Luciani | Designer.

Alessandro Luciani | Designer

«Diversi studi hanno dimostrato come gli spazi in cui viviamo condizionano fortemente il nostro atteggiamento. Per questo credo che il design abbia un ruolo importante nel creare ambienti in grado di offrire le migliori sensazioni ed esperienza. Il bisogno di connessione con la natura è crescente e diffuso e se guardo al futuro vedo ambienti moderni e innovativi dove i prodotti tecnologici creati dall’uomo si possano integrare perfettamente nell’habitat naturale, rispettandolo. Per questo ho scelto le migliori soluzioni sul mercato, come quelle di 3M, per trasformare questa mia idea in un progetto concreto». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here