Saie 2014 | Nuovi modelli costruttivi

50 anni e il rilancio delle costruzioni

L’edizione dei 50 anni del Saie ha un programma ambizioso: divenire luogo e momento cruciale per il rilancio dell’industria delle costruzioni. Come? Mettendo al centro dell’esposizione e del dibattito con professionisti, operatori e Governo le migliori soluzioni tecnologiche e le migliori strategie, anche politiche ed economiche, per affrontare le sfide dei nuovi modelli costruttivi a basso impatto ambientale, alta resistenza sismica, città intelligenti e salvaguardia del territorio.

«Finalmente una buona notizia. E di quelle concrete e che fanno ben sperare». Così Bruno Zavaglia, direttore del Saie >>, ha commentato i dati dell’Osservatorio Saie, Cresme, Federcostruzioni, promosso da Cantiermacchine-Ascomac, Comamoter – Unacoma e Ucomesa – Anima. «Siamo di fronte a un’inversione di tendenza che anche se non annulla il Gap registrato nel 2013 rispetto al 2012 (-24,8%) costituisce un segnale molto importante. Se, infatti – continua Zavaglia – è vero che la ripresa delle costruzioni tradizionalmente parte dal mercato delle macchine, allora si può ipotizzare che la lunga notte delle costruzioni stia per finire e – come sottolinea il Rapporto – con la ripresa della domanda interna si avvii il settimo ciclo edilizio. Dal 22 al 25 ottobre, in occasione dei 50 anni del Saie, il rilancio delle costruzioni sarà al centro del confronto aperto e positivo tra tutte le categorie professionali della filiera delle costruzioni e con il Governo, guardando il futuro con ottimismo».

Saie 2014 | La conferenza stampa di presentazione.
Saie 2014 | La conferenza stampa di presentazione.

Il programma Saie 2014 | Il programma per il rilancio dell’Industria delle Costruzioni

Tre gli ambiti di azione sui quali puntare: edilizia scolastica, riduzione dei rischi idrogeologici e sismici, rigenerazione urbana e rilancio delle città come fulcro della crescita. Tre ambiti dove concentrare le risorse e dove sperimentare forme innovative di partenariato pubblico e privato e applicare una sempre maggiore semplificazione normativa. Parole d’ordine che verranno riprese e approfondite in occasione della prossima edizione del Saie, che si terrà dal 22 al 25 ottobre prossimo a Bologna.

Il presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli con il presidente Ance, Paolo Buzzetti. A ottobre Ance insieme alle altre principali associazioni dell’industria delle costruzioni sarà protagonista di un confronto aperto al pubblico sui principali temi programmatici della manifestazione. In quattro giorni il sistema di rappresentanza dell’edilizia dialogherà con i principali rappresentanti del Governo e delle istituzioni nazionali fornendo il proprio contributo di idee. Un evento unico che rilancia il ruolo della principale manifestazione fieristica delle costruzioni in occasione del suo 50esimo anniversario.
Il presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli con il presidente Ance, Paolo Buzzetti.

L’assemblea dell’Ance >> ha infatti visto BolognaFiere e il Saie come partner e interlocutore privilegiato. E a ottobre sarà l’Ance insieme alle altre principali associazioni della filiera produttiva e della progettazione delle costruzioni a essere protagonista di un confronto aperto al pubblico su questi temi. In quattro giorni il sistema di rappresentanza dell’edilizia dialogherà con i principali rappresentanti del Governo e delle istituzioni nazionali fornendo un contributo di idee. Un evento unico che rilancia il ruolo della principale manifestazione fieristica delle costruzioni in occasione del suo 50esimo anniversario.

Il ruolo delle macchine

La conferma di un trend positivo del mercato delle vendite delle macchine e degli impianti per l’edilizia, un più 15% registrato nel primo semestre dell’anno, è frutto di un +23% del primo trimestre e di un +9,8% nel secondo trimestre sui corrispondenti periodi del 2013. Un andamento rafforzato dalla crescita anche delle importazioni di macchine dall’estero, che registra un +15,8% nel primo quadrimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. «Questa conferma di un trend positivo – ha sottolineato Elisa Cesaretti, presidente di Ascomacdà un po’ di speranza alle imprese, fortemente colpite da anni di recessione. L’aumento delle vendite, soprattutto per quanto riguarda le macchine movimento terra, che costituiscono la quota maggiore del mercato, è un segnale importante. Ora dobbiamo attendere la conferma dei prossimi mesi. A fine ottobre in occasione del Saie potremo avere maggiori certezze e prospettive per una reale uscita dal tunnel».

Nel dettaglio il Rapporto sul primo semestre del 2014 segnala come le dinamiche positive interessino tutte le tipologie di prodotto a eccezione delle vibrofinitrici e dei rulli, macchine utilizzate prevalentemente per la costruzione e la manutenzione delle strade. A crescere maggiormente le «terne» (+31%) e le macchine movimento terra tradizionali con un +28,3%. Una crescita che consente al comparto di annullare il gap del 2013, registrando un andamento positivo anche rispetto al 2012: +0,8%.

Il nuovo progetto di Saie diviene una più grande piattaforma del costruire del domani, mettendo assieme in un unico momento e in modo coordinato il nuovo Saie del Project, del Green Habitat dell’ Urban Space e delle nuove Aree della Ricerca e dell’Innovazione con le manifestazioni che arrivano anch’esse ex novo a Bologna: Smart City Exibition, la manifestazione delle Reti per le Città intelligenti, organizzata da Bolognafiere e Forum Pa, Accadueo la manifestazione che cresce sposta dosi a Bologna delle reti idriche e servizi ambientali per il territorio, Saie 3 per la componentistica di finitura, Ambiente e Lavoro dedicato in particolare al cantiere sicuro e Expotunnel dedicata alla grande ingegneria italiana dei Galleristi.

Smart City Exhibition, si presenta come la manifestazione di riferimento in cui i protagonisti del mondo della politica, della pubblica amministrazione, dell’economia, della finanza, della ricerca e della cittadinanza attiva si incontrano per lavorare assieme sui driver di sviluppo dei prossimi cinquant’anni.

ArchiTechnology | Tecniche Nuove

Il Gruppo editoriale Tecniche Nuove torna al Saie, nell’Area della Ricerca, con un ampio e qualificato palinsesto di contenuti su temi innovativi della progettazione e delle costruzioni puntando sugli elementi chiave della Conoscenza, della Ricerca e della Formazione.
ArchiTechnology è un’area informativa che concentrerà la propria attenzione sui nuovi involucri e il recladding, soluzioni a basso impatto ambientale per il sistema edificio-impianto, materiali e tecnologie per il retrofit, soluzioni progettuali per il controllo del rumore e la sua mitigazione, realtà aumentata e stampa 3D, gli scenari digitali per l’architettura e il design.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here