Rubner | Home Tour

50° Rubner Haus: il tour italiano dell’edilizia in legno

Da oggi al 14 giugno si tiene il tour ideato dalla più antica azienda italiana operante nell’ambito dell’edilizia residenziale in legno. Iniziativa ideata per facilitare il percorso di conoscenza dei sistemi costruttivi che testimoniano le potenzialità del legno e ammirare una panoramica delle più suggestive case realizzate da Rubner Haus in mezzo secolo di attività.

Ha avuto inizio oggi e si concluderà il 14 giugno il tour di un truck personalizzato Rubner >> che viaggerà lungo tutto la penisola, in 40 tappe e 80 giorni per offrire un ampio ventaglio d’iniziative formative e informative rivolte a progettisti, geometri, architetti, ingegneri ma anche al pubblico interessato ad approfondire i temi legati all’edilizia in legno. L’iniziativa è stata ideata per celebrare il 50° anniversario di Rubner Haus, la più antica realtà imprenditoriale italiana nell’ambito dell’edilizia residenziale in legno, che così conferma il proprio impegno sul fronte della divulgazione culturale del vivere sostenibile con questa esposizione itinerante che toccherà le piazze dei principali comuni di tutto il paese. Il comparto delle costruzioni in legno è sempre più di tendenza in Italia e si sta diffondendo sulla scia dell’esperienza già acquisita dai paesi nord europei, culturalmente più sensibili a un’edilizia a basso impatto ambientale.Rubner Home tour truck 450

Crediti formativi per i professionisti. Come una vera casa, il Rubner truck include uno spazio coperto di 80 mq all’interno del quale verranno organizzate le attività di formazione professionale e di consulenza gratuita e personalizzata per il pubblico e dove saranno allestite vere e proprie piccole mostre sulle costruzioni in legno.
Tra gli appuntamenti più importanti quello del 12 marzo che si svolgerà in piazza Leonardo da Vinci, davanti al Politecnico di Milano e quello del 28 marzo presso il Campus di RomaTre: in occasione di entrambi i convegni sono previste sessioni dedicate sia agli studenti sia ai professionisti grazie alla stretta collaborazione con i due atenei.
Il programma formativo per i professionisti, nello specifico per ingegneri e architetti, consente anche di ottenere i crediti formativi grazie alla collaborazione con gli Ordini degli architetti attivi a livello comunale e regionale.
Per la parte convegnistica dell’Home Tour, tra i partner di primo piano vi sono Norbert Lantschner, fondatore e presidente di ClimAbita, associazione no profit la cui mission è quella di sviluppare una nuova cultura del costruire sostenibile.

Rhome for dencity. Gli spazi espositivi saranno invece dedicati, grazie anche all’ausilio di proiezioni video, a due progetti che hanno coinvolto attivamente Rubner Haus. Il primo, «Rhome for dencity», a cura dell’Università RomaTre e dell’arch. Chiara Tonelli, parteciperà alla competizione internazionale del Solar Decathlon Europe 2014, l’award ideato dal Department of Energy del governo americano che si propone di valorizzare i migliori progetti architettonici in termini di densità, convenienza economica, trasportabilità e sobrietà. A Rubner Haus è stato assegnato l’ambizioso compito di tradurre il prototipo abitativo in un vero e proprio edificio da presentare a Versailles il prossimo giugno.

Prospettive Legno. Un secondo spazio espositivo offrirà invece un estratto della mostra sensoriale «Prospettive Legno», la nuova esposizione permanente inaugurata da poco nella sede dell’azienda a Chienes, che invita a scoprire da vicino il percorso naturale alla base della costruzione di una casa in legno (dal Bosco all’Albero, dal Legno alla Casa).
Il truck è, inoltre, organizzato per facilitare un percorso di conoscenza dei sistemi costruttivi, che testimoniano le potenzialità del legno, ammirare una panoramica delle più suggestive case realizzate da Rubner Haus in mezzo secolo di attività e approfondire i temi legati alla sicurezza, all’ecosostenibilità e al comfort abitativo delle abitazioni in legno.

Le tappe del tour. Il tour è partito oggi da Chienes (Bz), nell’headquarter dell’azienda altoatesina, per toccare in sequenza i comuni di Bussolengo, Varese, Milano, Brescia, Bergamo, Desenzano, Mantova, Perugia, Foligno, Terni, Viterbo, Roma, Salerno, Cava dei Tirreni, Cosenza, Matera, Lecce, Trani, L’Aquila, Civitanova, Ascoli Piceno, Fano, Grosseto, Pisa, Firenze, Arezzo, Bologna, Ravenna, Modena, Serravalle, Alessandria, Torino, Vercelli, Biella, Aosta, Verona, Vicenza, Padova, Montebellluna, Udine. Dopo una decina di tappe anche in Austria e Germania, il Rubner Home Tour siconcluderà a Chienes il 14 giugno.
Coloro che desiderano seguire da vicino tutte le tappe dell’Home Tour, potranno farlo collegandosi al blog sul sito >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here