Regione Lombardia | Fondi

6 milioni di euro per le strutture sportive

Sono ammesse le richieste per i contributi regionali da parte di strutture sportive già esistenti tese alla realizzazione di opere di riqualifica, ristrutturazione, ampliamento, ammodernamento, adeguamento tecnologico, sostenibilità energetica.

La Legge regionale 26/2002 aveva previsto di mettere a disposizione fondi per l’adeguamento e la manutenzione degli impianti sportivi: oggi vengono messi a disposizione 6 milioni di euro recuperati dall’accordo tra Regione e Istituto di credito sportivo.

La Regione Lombardia, in seguito alla convenzione stipulata con l’Istituto per il credito sportivo, ha stanziato fondi per un totale di 6 milioni di euro da destinare come contributi in conto interesse a valere sui mutui agevolati dell’Istituto stesso con ammortamento a 20 anni.
Sono ammesse le richieste per i contributi regionali da parte di strutture sportive già esistenti tese alla realizzazione di opere di riqualificazione, ristrutturazione, ampliamento, ammodernamento, adeguamento tecnologico, sostenibilità energetica. Inoltre sono ammesse richieste per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza, di manutenzione straordinaria e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Per quanto concerne la richiesta di finanziamento per la realizzazione di nuovi impianti sportivi, questi dovranno avere sede in strutture già esistenti e otterranno contributo solo per il progetto o lotto funzionale. Infine, sono ammesse anche le richieste da parte di istituti scolastici che vogliano ampliare e migliorare il proprio impianto sportivo a condizione che il nuovo impianto abbia accessibilità anche dall’esterno e non resti di uso esclusivo degli studenti.
Possono beneficiare dei contributi i soggetti pubblici in qualità di proprietari o gestori di impianti sportivi di utilizzo pubblico. I fondi per gli impianti sportivi sono previsti dalla legge regionale n. 26/2002 e la scadenza prevista per la richiesta di finanziamento è confermata per il 30 aprile di quest’anno.
G. Fe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here