La Regione Lombardia intende favorire la riqualificazione, l’ammodernamento della sicurezza degli impianti di risalita e delle piste da sci regionali. Gli interventi d’investimento devono essere destinati a favorire la riqualificazione delle infrastrutture connesse agli impianti a fune e piste da sci in coerenza con gli obiettivi previsti dalla legge regionale dell’11 giugno 1998 n. 9 e legge regionale dell’8 ottobre 2002 n. 26.
Possono accedere al fondo di 6 milioni di euro i proprietari o i gestori pubblici o privati degli impianti di risalita esistenti alla data del 31 dicembre 2012. Sono ammissibili all’agevolazione finanziaria le spese per i lavori, le opere edili e impiantistiche, l’acquisto e l’istallazione di attrezzature e impianti tecnologici, l’acquisto di macchinari.
Queste spese sono ammissibili purché fatturate al soggetto beneficiario successivamente alla data del 14 giugno 2013 e comunque entro il 31 dicembre 2014.
L’agevolazione finanziaria può essere pari al 100% del totale delle spese ammesse e comunque di un importo non superiore a 300mila euro. L’agevolazione verrà concessa per una quota pari al 50% a titolo di finanziamento a tasso agevolato dello 0,5% per la durata di 6 anni e per la restante quota del 50% a titolo di contributo in conto capitale a fondo perduto.