Ministero Tesoro-Abi | Fondo per la casa

650 milioni per i mutui prima casa

Il fondo, risultato del protocollo d’intesa Ministero del Tesoro-Abi, è volto alla concessione di garanzie nella misura massima del 50% della quota capitale di mutui ipotecari di ammontare non superiore a 250mila euro. La dotazione finanziaria potrà attivare 20 miliardi di euro di nuovi finanziamenti.

MutuoÈ stato siglato ieri il protocollo d’intesa Tesoro-Abi per il nuovo fondo di garanzia per la casa previsto dal decreto interministeriale del 31/07/2014 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 settembre scorso. Il fondo è teso alla concessione di garanzie nella misura massima del 50% della quota capitale di mutui ipotecari di ammontare non superiore a 250mila euro per l’acquisto (con interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica) di immobili non di lusso da adibire ad abitazione principale del mutuatario.

Attivano 20 miliardi di nuovi finanziamenti. Il fondo ha una dotazione finanziaria di 650 milioni di euro, che potranno attivare 20 miliardi di euro di nuovi finanziamenti, e sostituisce e amplia il raggio d’azione del vecchio fondo Giovani coppie (ora non più attivo).
Possono fare richiesta delle nuove garanzie tutti coloro che, alla data di presentazione della domanda di mutuo, non siano proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli acquisiti per successione mortis causa anche in comunione con altri successori e in uso a titolo gratuito (a genitori o fratelli).

Tasso calmierato. Ferma restando la facoltà della banca di erogare il mutuo, è previsto un tasso calmierato per le giovani coppie, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni.
Tasso calmierato anche per:

  • i nuclei famigliari monogenitoriali con figli minori
  • i giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico
  • i conduttori di alloggi di proprietà degli Iacp.

Gli elenchi delle banche aderenti al protocollo presso le quali sarà possibile richiedere le garanzie statali saranno resi disponibili  sui siti dell’Abi >> e della Consap >> 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here