La Regione Emilia Romagna ha approvato il bando per l’attuazione del programma teso al miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità degli edifici e degli alloggi pubblici.
Il bando della lr 24/2001 ha previsto uno stanziamento di 7,2 milioni di euro e lo scopo è la valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei comuni attraverso interventi diretti a migliorare l’accessibilità, la fruibilità e l’usabilità degli alloggi e degli spazi e dei servizi comuni allo scopo di migliorare la qualità dell’offerta degli alloggi pubblici.
L’intervento dev’essere realizzato su edifici di esclusiva proprietà pubblica e possono partecipare al bando i comuni e le unioni di comuni nel caso in cui sia stata conferita la funzione relativa alle politiche abitative.
Le risorse sono destinate a erogare un contributo in conto capitale massimo distinto per tipologia d’intervento. Per gli interventi diretti a migliorare l’accessibilità degli alloggi e degli spazi comuni il contributo non supera l’80% dell’importo complessivo dei lavori.
Per gli interventi diretti a migliorare la fruibilità degli alloggi il contributo concesso è in misura non superiore a 35mila euro per alloggio ed eventualmente la copertura del 100% della spesa ammissibile.
I tavoli territoriali di concertazione delle politiche abitative e la conferenza metropolitana propongono alla Regione l’elenco degli interventi da candidare al finanziamento e l’elenco degli interventi di riserva entro il termine perentorio del 24 settembre 2018.