Videocitofoni | Produzione

A 316 Sense di Comelit il Good Design Award 2013

Comelit si è aggiudicato il più antico premio di design per i prodotti di largo consumo, dopo il Red Dot Award, grazie alla sua innovativa pulsantiera videocitofonica in acciaio inox a superficie liscia.

La pulsantiera videocitofonica 316 Sense di Comelit, già premiata con il Red Dot Award 2013, continua a raccogliere consensi e riconoscimenti aggiudicandosi il prestigioso Good Design Award 2013, il più antico premio di design per i prodotti di largo consumo.

316 Sense di ComelitIl riconoscimento, ideato a Chicago nel 1950, viene assegnato ogni anno dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con lo European Center for Architecture, Art, Design and Urban Studies: viene attribuito tra i diversi prodotti provenienti da tutto il mondo che spaziano dai mobili alle attrezzature sportive, dalla moda agli strumenti industriali.
Una giuria di esperti ha giudicato quelli più innovativi in base a criteri quali forma, materiali, concept, utilità, sostenibilità, ed estetica. I prodotti premiati sa-ranno esposti in maniera permanente all’interno del Chicago Atheneum.
316 Sense, realizzata da Comelit in collaborazione con lo studio Habit(s) di Milano, è stata giudicata la miglior Door-Entry Panel 2013, all’interno della categoria Building Pro-ducts/Materials.

316 Sense. La particolarità del prodotto sta nell’assenza di tasti meccanici, infatti grazie a una speciale tecnologia capacitiva sviluppata da Comelit, la superficie metallica, sensibile al tocco, permette al sensore di leggere elettronicamente la lievissima deformazione che le dita imprimono alla superficie quando viene selezionato un pulsante o un codice da chiamare andando a sfruttare le proprietà elastiche del metallo stesso.
Oltre che per l’innovativo aspetto tecnologico, il prodotto si distingue per il suo marcato design, gli elementi sul frontale sono ridotti al minimo e suddivisi in due aree ben distinte: l’area in acciaio spazzolato sensibile allo sfioramento e l’area estetica in acciaio super mirror. La mancanza di aperture frontali e l’estensione della superficie metallica a vista, oltre a renderla esteticamente gradevole, ne fanno un prodotto con elevata resistenza agli atti vandalici.
Ricordiamo che 316 Sense è la capostipite della gamma 3one6 Comelit, l’esclusiva linea di posti esterni che sfrutta le qualità dell’acciaio incarnandone le caratteristiche più innovative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here