Bologna | Eventi | Saie 2014

A Bologna c’è Smart City Exhibition

Al centro del programma sei grandi eventi con esperti del settore che si confronteranno sui temi della pianificazione urbana, dell’edilizia intelligente, della riqualificazione degli edifici. Il Cnr illustrerà i prodotti per le smart city elaborati dai propri dipartimenti.

Smart City Exhibition >> è considerata ormai un punto di riferimento europeo sul tema dell’innovazione nelle città e delle comunità intelligenti: in programma alla Fiera di Bologna dal 22 al 24 ottobre, in contemporanea con Saie (salone dell’edilizia urbana), Smart City focalizza quest’anno l’attenzione sulla governance e sulle politiche dedicate alle città intelligenti, proponendo momenti di sensibilizzazione e di formazione sul tema dell’innovazione urbana, individuando e divulgando le migliori esperienze italiane e internazionali e soprattutto identificando modelli che siano replicabili.Smart city 1

L’evento tratterà i temi chiave per la costruzione delle città del futuro: dal rilancio dell’economia territoriale alla sostenibilità ambientale, dalla mobilità intelligente alle nuove tecnologie per l’analisi, la comprensione e la valorizzazione dei flussi di informazioni, con una particolare attenzione alle persone e al nuovo welfare.

Al centro del programma sei grandi eventi con esperti del settore, che si confronteranno sulle tematiche legate all’edilizia intelligente, alla pianificazione urbana, alla digitalizzazione dei territori, alla riqualificazione degli edifici e alla semplificazione amministrativa, oltre che al riassetto della governance territoriale. A questi si aggiungeranno convegni (dedicati alle diverse tematiche legate alla smart city) e workshop che, grazie alla formula dei laboratori-tavoli di lavoro riservati ad un ristretto numero di partecipanti, rappresentano anche quest’anno un’importante occasione per il networking e la condivisione di best practice.

Partner. Confermata la partecipazione dei partner che supportano la manifestazione: l’Anci – Associazione nazionale dei comuni italiani, con l’Osservatorio nazionale Smart City, rinnoverà l’impegno a individuare modelli replicabili e scalabili per i comuni italiani che vogliono intraprendere il percorso per diventare città intelligenti; il Cnr tornerà ad illustrare i prodotti per le smart city elaborati nei propri dipartimenti, per creare città più sostenibili e sicure.

Rapporto annuale iCity Rate. Anche per questa edizione sarà inoltre presentato il Rapporto annuale iCity Rate, che traccia la classifica aggiornata dei capoluoghi di provincia smart. Realizzata da Forum pa (con i contributi teorici di Unioncamere, Istat, Anci, Openpolis e ActionAid), l’analisi prevede per questa edizione una maggiore attenzione agli aspetti qualitativi e descrittivi, oltre che numerici. Il monitoraggio di iCity Rate sarà messo a conoscenza delle città italiane e di tutti quegli attori interessati a migliorare la qualità degli insediamenti urbani.

Governance territoriale. Durante la terza edizione di Smart City Exhibition, saranno infine presentati i risultati del bando «Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere», promosso da Forum pa, Wister e futuro@lfemminile, in collaborazione con Asus e Microsoft. Una call per la raccolta delle esperienze più interessanti di uso delle tecnologie per una governance territoriale inclusiva ed attenta alle pari opportunità.

Per vedere il programma completo clicca qui >> 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here