Fiere | Senaf

A Bologna Fiere il salone dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro

La ventiduesima edizione di Ambiente Lavoro, il salone della salute e sicurezza di chi opera in cantiere, avrà luogo a Bologna Fiere dal 22 al 24 novembre 2022, organizzato in collaborazione con Senaf. La sicurezza nei cantieri edili sarà la tematica protagonista di molti appuntamenti convegnistici.

Salute, sicurezza e sostenibilità. Questi i temi portanti della 22° edizione di Ambiente Lavoro, il salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che si terrà nel quartiere fieristico bolognese dal 22 al 24 novembre.

Organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Senaf, il Salone propone un ampio programma convegni e una sezione espositiva dedicata a tutte le aziende che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro.

La sicurezza nei cantieri sarà la tematica protagonista di alcuni appuntamenti convegnistici. Ambiente Lavoro proporrà una panoramica esaustiva di tutti i temi chiave quando si parla di salute e sicurezza sul lavoro: dal rischio chimico alla sicurezza nei cantieri, dai rischi per chi lavora in agricoltura, al nuovo regolamento macchine fino alla prevenzione e protezione antincendio.

Il 23 novembre dalle 9 alle 18 giornata dedicata al convegno “Il nuovo Piano Nazionale della prevenzione in edilizia: buone pratiche e piani mirati di prevenzione” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna Assessorato politiche per la salute, Ausl della Romagna – Dipartimento Sanità Pubblica – Uo Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro- Gruppo Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Inail e Ordine degli Ingegneri di Bologna.

Il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione in Edilizia (PP7 Edilizia) ha preso concretamente il via nel corso del 2022 e, in continuità con quanto previsto nel precedente Pnp, prevede l’attuazione di diverse iniziative ed azioni finalizzate a ridurre il numero di infortuni sul lavoro e l’insorgenza di malattie professionali.

Il convegno sarà l’occasione sia per presentare il PP7 edilizia, alcune delle “Buone pratiche in edilizia” che hanno partecipato alla prima edizione del concorso nazionale (organizzato da Regioni e Inail con il contributo di Consiglio Nazionale Ingegneri e Rete Professioni Tecniche) sia per lanciare la seconda edizione del concorso che si terrà nel corso del 2023.

Durante il convegno saranno inoltre presentati casi virtuosi di attuazione dei Piani Mirati della Prevenzione in Edilizia messi in atto da alcune Regioni, strumenti partecipativi che vedono accanto alla tradizionale azione di vigilanza/controllo, l’azione preventiva di assistenza e supporto agli attori della sicurezza del settore edile.

Nella giornata di mercoledì 23 novembre in programma anche il convegno a cura di Inail dal titolo “La sicurezza delle macchine per costruzione: passato, presente e futuro”: approfondire la conoscenza della realtà in cui le macchine per costruzioni operano, potenziare il lavoro in sede normativa e favorire la ricerca sull’applicazione delle nuove tecnologie e sui benefici che ne possono derivare, rappresentano percorsi in grado di contribuire alla riduzione di questa percentuale.

Il 24 novembre dalle 9 alle 13 spazio all’Ordine Ingegneri Bologna con il convegno “La sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali” in collaborazione con la Fondazione Consiglio Nazionale Ingegneri. Le agevolazioni fiscali, e in particolare il cosiddetto 110%, hanno senza dubbio risollevato un settore importante della nostra economia.

I cantieri in questo periodo sono certamente numerosi ma lo sono altrettanto le nuove imprese entrate nel mondo dell’edilizia. Questo incremento di operatori ha generato significativi problemi nella gestione del cantiere sicuro e, per i professionisti che svolgono la funzione di csp e cse, un conseguente maggiore impegno nell’attività di coordinamento delle imprese affidataria e soprattutto dei piccoli imprenditori a volte poco esperti, in particolare in merito ai rischi e alla formazione necessaria per operare in sicurezza.

Grande attenzione sarà infine riservata al tema delle cadute dall’alto e dell’evoluzione normativa dei trabatelli e dei ponteggi di facciata; a questo argomento Acal Associazione Costruttori Attrezzature Lavoro dedica il convegno “L’evoluzione normativa nazionale e internazionale sui trabattelli” nella giornata di mercoledì 22 novembre.

La recente entrata in vigore delle nuove norme europee Uni En 1004-1 e Uni En 1004-2 ha dato rinnovato impulso al settore dei trabattelli: il convegno sarà l’occasione per analizzare il contesto normativo partendo dai rischi spesso sottovalutati legati all’utilizzo dei trabattelli.

Nella stessa giornata, Unicmi – Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzione Metalliche dell’involucro e dei serramenti, organizza il convegno “Innovazione tecnologica per i ponteggi di facciata” che affronterà appunto il tema dell’introduzione di nuove e migliori tecnologie nella realizzazione dei ponteggi anche dal punto di vista normativo.

Il convegno coinvolgerà datori di lavoro del settore, professionisti, operatori della sicurezza, progettisti, coordinatori, formatori, Rspp, tecnici della prevenzione, tecnici delle Asl.

Non mancheranno infine workshop e seminari sul lavoro in quota, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per affrontarlo in modo consapevole a partire dalla normativa vigente e prendendo in esame dispositivi disponibili e best practices, e appuntamenti dedicati alla movimentazione manuale dei carichi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here