Saie 2014 | Fiera

A Bologna i percorsi innovativi per l’edilizia con partner nazionali ed esteri

La filiera del calcestruzzo, la messa in sicurezza del territorio e il nuovo assetto idrogeologico, il cantiere a impatto zero, i centri di ricerca e le aziende specializzate per lo sviluppo di tecnologie eco-performanti sono al centro della nuova formula predisposta per l'edizione 2014 del Saie.

logo siae 2014La consapevolezza del cambiamento sta guidando la formulazione dell’edizione 2014 del Saie >>.
L’organizzazione logistica e degli spazi non è più orientata alla ormai superata visione merceologica, bensì guarda ai diversi protagonisti e alla riconfigurazione che sta caratterizzando la filiera.

Nasce così un percorso fieristico nuovo, dove a guidare sono i Cluster e non i settori produttivi con una particolare attenzione a quello che è oggi il nuovo mercato di riferimento: l’ambiente costruito. Così è stato predisposto un innovativo percorso tematico che prevede numerose iniziative, anche in collaborazione con le associazioni di settore e istituzioni culturali e che coinvolge diverse aree tematiche: dall’innovazione tecnologica alla progettazione integrata, dalla sostenibilità al cantiere 3.0.

Per questa edizione Saie anche il suo programma di internazionalizzazione in grado di creare concrete opportunità di business per le aziende espositrici su nuovi mercati, attraverso operazioni mirate che si svolgeranno prima, durante e dopo Saie 2014.

Urban Space | Pad. Area 49
Dedicato a chi pianifica, amministra e attua le nuove politiche di riqualificazione urbana verso un ambiente costruito sostenibile, è il luogo ove trovare esperienze, tecnologie e sistemi dedicati alla infrastrutturazione intelligente dei servizi, alle tecnologie di controllo, ai sistemi innovativi di riqualificazione del costruito, ivi comprese le infrastrutture sportive.

#LandMaking – in collaborazione con Linea Verde. Il territorio e il suo utilizzo sono elementi fondamentali per guardare dove va la società, tanto che la sicurezza dell’alimentazione, l’agricoltura sostenibile e la bioeconomia sono le priorità negli obiettivi strategici comunitari dell’innovazione e della ricerca nel programma Horizon 2020. A partire da queste premesse, nasce di un percorso interdisciplinare che si snoda tra molteplici eventi fieristici per arrivare fino a Expo 2015. Da SAIE a EIMA un progetto “integrato” che colleghi i vari eventi, in una sorta di “Green Shared”.

Saiesport&Technologies, in collaborazione con Figc Lnd. Un punto di incontro tra lo sport e le aziende che lavorano nel settore, con test dal vero e aree dimostrative sulle caratteristiche e le prestazioni dei prodotti più innovativi. Oltre agli spazi dedicati alle Federazioni sportive italiane ed internazionali, in primo luogo Fifa e Figc Lnd, animeranno l’area le Giornate tematiche di approfondimento tecnico – con crediti formativi per i professionisti progettisti – sul tema ‘Innovazione & Sostenibilità negli impianti sportivi’, portando a Bologna testimoni internazionali ed esperti di impiantistica sportiva.

Tecnologie Eco performanti | Pad. 25-26
Dedicato a chi ingegnerizza, costruisce e controlla progetti di riqualificazione edilizia e del territorio, dove si trovano le tecnologie e i materiali innovativi ed ecocompatibili per la protezione sismica e la diminuzione della vulnerabilità ambientale. Nel cluster dedicato si svilupperà anche l’approfondimento di alcune tematiche di grande interesse per la sicurezza del paese – come l’idrogeologia e la sismica – in collaborazione con le istituzioni e le associazioni del settore, il tutto con un attenta visione del rispetto delle priorità in termini di sostenibilità ambientale.

Ricostruiamo l’Emilia – Edilizia Scolastica Sicura. Per il terzo anno consecutivo Saie organizza con la Regione l’Area ricostruiamo l’Emilia, un luogo di confronto tecnico tra le pubbliche amministrazioni e le committenze private – come soggetti interessati a conoscere le nuove soluzioni tecniche – e le aziende e i centri di ricerca che operano in questo ambito. L’Area sarà dedicata agli interventi della Regione Emilia Romagna in collaborazione con Ance e le imprese che stanno lavorando sul territorio

Area della ricerca. Un’area dedicata ai principali Centri di Ricerca e alle collaborazioni realizzate con le aziende per lo sviluppo di tecnologie eco-performanti. Al centro i mock-up che rappresentano sia i prototipi che i sistemi realizzati, con la presenza dei ricercatori per spiegarne le specificità al pubblico. Partecipano oltre venti tra centri di ricerca, laboratori, università e reti di impresa presentando progetti di ricerca e innovazione tecnologica, brevetti e applicazioni sperimentali.

Architechnology. Area informativa, realizzata con il contributo scientifico delle redazioni del Gruppo editoriale Tecniche Nuove, che metterà a disposizione dei partecipanti all’evento fieristico un ampio e qualificato palinsesto di contenuti su alcuni dei temi di riferimento del settore della progettazione e delle costruzioni: nuovi involucri e recladding, soluzioni a basso impatto per il sistema edificio-impianto, detrazioni, incentivi e iva agevolata, materiali e tecnologie per il retrofit, Soluzioni progettuali per il controllo del rumore e la sua mitigazione, realtà aumentata e stampa 3D, gli scenari digitali per l’architettura e il design.

Messa in sicurezza del territorio e nuovo assetto idrogeologico. Oltre all’esposizione delle aziende e dei centri ricerca due importanti eventi, con il supporto delle Associazioni del settore: Isi (l’Associazione dell’Ingegneria Sismica Italiana) sarà presente con un suo convegno dedicato alla progettazione di elementi non strutturali, mentre la rete delle Associazioni Tecniche – Agi, Aicap, Anidis, Cte, Cta – si occuperà del tema della classificazione sismica degli edifici.

Federbeton e filiera del calcestruzzo. In collaborazione con la Federazione che rappresenta la filiera del cemento, un’area espositiva e una serie di incontri dedicati alla rigenerazione delle città, con un approfondimento particolare – in un convegno organizzato da Aci Ic – dedicato al miglioramento degli edifici industriali.

Saie pav. In collaborazione con Conpaviper, l’associazione che rappresenta i settori dei massetti e dei pavimenti e rivestimenti continui, uno spazio espositivo con al centro un’arena dedicata agli approfondimenti sull’intero settore dei pavimenti.

Area Andil : la Casa Nzeb. In collaborazione con Andil, l’associazione che rappresenta l’industria del laterizio, una grande area espositiva e dimostrativa, con al centro la casa N-ZEB, la green building a consumo energetico quasi nullo, sostenibile ed antisismico.

Area Marmomacchine. In collaborazione con Confindustria MarmoMacchine verrà realizzata una “Materioteca o Atlante della pietra naturale”, al cui interno verrà proposto un percorso formativo/informativo delle pietre naturali italiane attraverso cui mostrare le potenzialità fisiche – tecniche – espressivo – sensoriali dei materiali.

Cantiere | Pad. 35-Area 48
Dedicato alle imprese, agli operatori specializzati che sanno trasformare il progetto in un’ opera compiuta. E’ il percorso dedicato alle attrezzature, alle macchine, ai sistemi e alle tecnologie moderne per operare nell’ambiente costruito, sviluppato attraverso l’integrazione di tre iniziative :

Il Cantiere a impatto zero, sviluppato e organizzato da Ascomac, centrato sulla progettazione innovativa del cantiere, integrata alla realizzazione sostenibile di Edifici, Infrastrutture, Strade, fondato sui seguenti criteri: Legalità, Sicurezza, Statica, Antisismica, Risparmio energetico, Sostenibilità.

“R come CantieRe“ Raccolta, Recupero, Reimpiego, Riciclo, ovvero il nuovo modo di concepire l’edilizia low impact, un reale modello, volano di sviluppo i cui vantaggi si concilierebbero con le esigenze dell’uomo e dell’ambiente incentivando la produttività dell’ impresa.

Precast technologies, il salone dedicato ai Sistemi, attrezzature e macchine per la prefabbricazione che tornano a Saie 2014 nel momento in cui queste tecnologie vengono rivalutate in tutto il mondo come sistemi moderni in grado di controllare e ridurre i costi, la produzione di residui nonché i rischi legati alla sicurezza di cantiere.

Nell’ambito del Cantiere a Impatto zero. Oltre a due convegni, seminari formativi e attività associative, un percorso dimostrativo partecipato dalle aziende con macchinari e tecnologie per l’efficientamento del processo produttivo del settore costruzioni

R come CantieRe. In collaborazione con FE.DA. srl, un percorso dedicato alla pianificazione della gestione del rifiuto o waste management all’interno del cantiere edile. “R come CantieRe” è la risposta attraverso un reale percorso di contenuti e mostre, utile agli operatori dove trovare gli spunti, le soluzioni, le informazioni necessarie a migliorare il lavoro e renderlo adeguato ai nuovi criteri e normative ambientali della Comunità Europea. Chi apre un cantiere diventa produttore di rifiuti che vanno gestiti ed organizzati.

Ediltrophy. In collaborazione con il Formedil e la rete delle oltre 100 scuole edili del sistema paritetico nazionale, Il 25 Ottobre il Saie ospiterà la finale nazionale di Ediltrophy, che premierà la squadra di operai edili migliore, in una competizione tecnica volta a valorizzare l’importanza della costruzione e della messa in opera, fattore nevralgico per quanto riguarda la qualità de costruire e al centro di una profonda trasformazione alla luce dell’affermazione dei nuovi “modi di costruire” e della sempre maggiore diffusione di innovative tecnologie costruttive.

Carreltrophy – in collaborazione con Intermed. Iniziativa storica di Saie dedicata ai carrellisti dei Magazzini Edili In collaborazione con Intermed-Casa del Rivenditore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here