Rigenerazione urbana | Nel centro città

A Bologna inaugurata la velostazione Dynamo

Un nuovo modo d’intendere la mobilità esplicato a Bologna con la prima velostazione nel suo genere in Italia: non un parcheggio ma un luogo di sosta per più svaghi.

Autentico intervento di rigenerazione urbana quello compiuto a Bologna, che riconsegna all’uso pubblico uno spazio di mille metri quadri nel centro della città, proprio sotto la Montagnola, in via Indipendenza. Stiamo parlando di Dynamo >>, che è ideato dal progetto dell’associazione Salvaiciclisti Bologna, selezionato nel 2014 dal progetto Incredibol coordinato dal comune.a-bologna-la-prima-velostazione-

La velostazione. Parcheggio, noleggio, riparazione delle biciclette, tour in bici, trasporto merci su due ruote, informazioni, wi-fi gratuito, postazioni di ricarica per mezzi elettrici, eventi culturali, corsi di formazione e zona relax. La velostazione non è solo un parcheggio bici custodito, aperto tutti i giorni (dalle 6 alle 22 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 24 il sabato e la domenica), ma è una porta che si apre su nuove dimensioni, dove ascoltare un concerto, visitare una mostra, fermarsi a leggere un libro.
Il progetto e gli obiettivi differenziano la velostazione di Bologna da quelle già esistenti in Italia, come quelle di San Donato Milanese, quelle di Padova e Mestre, intese come parcheggi biciclette coperti e dotati di rastrelliere, all’interno delle stazioni ferroviarie, o la prima del sud, a Bari, nata per incentivare l’intermodalità tra bici e treno e ridurre il numero di auto in circolazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here