Edilizia scolastica | Calice Ligure

A Calice Ligure entro marzo il nuovo polo scolastico

A marzo si chiude il cantiere della nuova struttura, all'avanguardia per l'efficienza energetica, che sostituisce un vecchio edificio degli anni sessanta con spazi troppo limitati.

Proseguono i lavori a Calice Ligure per la realizzazione della nuova struttura scolastica, che va a sostituire una vecchia costruzione degli anni sessanta (dove sono ospitate la scuola primaria e dell’infanzia), con spazi troppo limitati per soddisfare l’utenza che, oltre che da Calice, proviene anche da Rialto e da alcune frazioni interne di Finale Ligure. Negli anni prossimi è previsto un aumento della popolazione scolastica dovuto a un naturale incremento delle nascite e alla tendenza di numerose famiglie a spostarsi dalla costa al primo entroterra.

Calice Ligure
Calice Ligure

Il nuovo edificio è dotato di spazi esterni e può essere utilizzato anche per attività extrascolastiche. Il plesso si compone di due corpi:

  • uno monopiano, che ospiterĂ  la scuola dell’infanzia, di 600 mq (con due aule, in grado di contenere 60 bambini)
  • il secondo, che ospiterĂ  la scuola primaria, a due piani di 500 mq ognuno (con cinque aule, in grado di contenere 130 alunni).

Le due costruzioni sono collegate da un corpo di fabbrica, con funzioni di cerniera, che ospita la scala e l’ascensore.
La struttura è progettata per essere all’avanguardia nel campo del risparmio energetico, con l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

La fine lavori è prevista entro la prossima primavera: la scuola sarà aperta a partire dal prossimo anno scolastico 2015/16.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here