Progettare e costruire sostenibile | Eventi

A Casa Hoval il premio sostenibilità CasaClima 2015

Il premio è stato aggiudicato alla nuova sede Hoval da una giuria tecnica che ha ritenuto il progetto meritevole dal punto di vista architettonico, della funzionalità, della sostenibilità, del rispetto della natura e dell'uomo. E’ stato il progetto più votato tra 1394 selezionati.

«Il percorso sinergico tra progettazione architettonica e sistema impiantistico ha permesso la realizzazione di un edificio che rappresenta un manifesto concreto e tangibile dei valori della filosofia aziendale. Una dettagliata pianificazione delle tempistiche progettuali nel rispetto del protocollo CasaClima Work&Life hanno reso Casa Hoval un esempio per coloro che vogliono costruire luoghi di lavoro sostenibili».
Così si è espressa la giuria premiando a Bolzano, presso l’Accademia europea Eurac, Casa Hoval >>, la nuova sede di Zanica inaugurata dall’azienda lo scorso mese di maggio, che ha vinto il premio CasaClima Awards 2015.
Casa Hoval è stata premiata da una giuria tecnica che ha ritenuto il progetto particolarmente meritevole dal punto di vista architettonico, della funzionalità, della sostenibilità, del rispetto della natura e dell’uomo.

David Herzog, ad Hoval, ha voluto sottolineare ai presenti che la sostenibilità è stata, in tutte le fasi, il filo conduttore del progetto: dall'idea, al concorso architettonico, alla progettazione integrata, alla realizzazione.
David Herzog, ad di Hoval, ha voluto sottolineato che la sostenibilità è stata, in tutte le fasi, il filo conduttore del progetto: dall’idea, al concorso architettonico, alla progettazione integrata, alla costruzione.

La premiazione, con l’assegnazione del Cubo d’oro ai migliori edifici che nel 2014 hanno ottenuto la certificazione CasaClima è avvenuta in seguito alla selezione tra 1.394 progetti. I premi CasaClima sono riconoscimenti attribuiti ogni anno ai progetti di nuova costruzione o di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, che si sono distinti per aver saputo interpretare e coniugare in modo innovativo i concetti di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e progettazione architettonica.

David Herzog | Amministratore delegato Hoval
David Herzog | Amministratore delegato Hoval

David Herzog | Amministratore delegato Hoval
«E’ con immensa soddisfazione che, grazie alla sinergia di intenti con le aziende partner, i collaboratori e l’Agenzia CasaClima, con la quale da anni abbiamo intrapreso un cammino caratterizzato da orientamenti e obiettivi comuni, siamo riusciti a realizzare, in soli sei mesi, il nostro sogno. Un sogno che con Casa Hoval si é materializzato davanti ai nostri occhi e che oggi siamo pronti, forti del nostro know how, a condividere con tutti coloro che vorranno seguire il nostro esempio. Proprio per questo abbiamo voluto raccogliere l’esperienza di Casa Hoval in una pubblicazione dedicata a come progettare e costruire edifici industriali efficienti e sostenibili».
La sensibilità per la natura, l’uomo e l’ambiente viene confermata dalle certificazioni ottenute da Casa Hoval: CasaClima classe A, CasaClima Work&Life, Cened Classe A e Minergie, quest’ultima ancora in fase di riconoscimento.
La serata di premiazione è stata introdotta da una testimonianza del Prof. Federico Testa, commissario dell’Enea, che ha sottolineato l’importanza dell’efficienza energetica sia come volano per la ripresa economica, sia come importante contributo per ridurre consumi e costi per famiglie, aziende e pubblica amministrazione.

Federico Testa | Commissario Enea
Federico Testa | Commissario Enea

Federico Testa | Commissario Enea
«… è più che mai necessario trasferire competenze e condividere le esperienze in questo settore, per far sì che l’intera filiera possa fare sistema, superare i limiti dell’individualismo, evitare sovrapposizioni e sprechi, per accrescere costantemente la cultura dell’efficienza e del risparmio energetico».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here