Agenzia del Demanio | Cantieri

Aperto il cantiere di riqualificazione della Caserma Decio Raggi di Cesena

Il Demanio ha consegnato all’impresa aggiudicataria il cantiere dei lavori relativi al Lotto 2 del nuovo Commissariato di Polizia a Cesena. Si tratta di un’importante operazione di razionalizzazione, oltre che di riqualificazione della Caserma Decio Raggi che attualmente ospita il Centro di Addestramento della Polizia di Stato.

Passi avanti per la realizzazione del nuovo Commissariato di Polizia di Stato di Cesena che sorgerà all’interno della Caserma Decio Raggi di viale IV Novembre che attualmente ospita il Centro di Addestramento della Polizia di Stato (Caps).

La direzione regionale Emilia Romagna dell’Agenzia del Demanio ha consegnato il cantiere all’impresa aggiudicataria dei lavori relativi del Lotto 2. Il progetto di riqualificazione si articola, infatti, in due lotti funzionali: il Lotto 1 è di competenza del Provveditorato delle opere pubbliche, mentre il Lotto 2 è in capo al Demanio.

L’intervento, avviato nel 2021, per la demolizione dei fabbricati non più rispondenti alle esigenze della Polizia e la costruzione di un nuovo complesso, consentirà il trasferimento del Commissariato, attualmente in locazione passiva a Cesena, con un risparmio per lo Stato di 121.000 euro l’anno, a partire dal 2024 quando termineranno i lavori. Si tratta di un’importante operazione di razionalizzazione, oltre che di riqualificazione del compendio.

Il progetto, realizzato interamente in Bim, mira alla realizzazione di un edificio a energia quasi zero (NZeb – Nearly Zero Energy Building), ovvero un edificio ad alte prestazioni energetiche grazie alle caratteristiche costruttive, tipologiche e impiantistiche, finalizzate al risparmio energetico e alla riduzione di emissione di Co.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here