Assologistica-Euromerci | Logistica & basso impatto ambientale

A Dhl due riconoscimenti per il «Logistico dell’anno» 2014

L'evento annuale organizzato da Assologistica ed Euromerci ha visto la premiazione del nuovo campus di Roma Santa Palomba e dell'innovativo approccio alla social responsibility di Dhl Supply Chain.

Dhl Supply Chain, società del gruppo Deutsche Post Dhl specializzata nel management dei servizi logistici integrati per le imprese, è stata protagonista dell’evento «Logistico dell’anno» 2014, ottenendo due premi conferiti da Assologistica ed Euromerci, organizzatori dell’appuntamento annuale giunto alla sua decima edizione.

Dhl Supply Chain | Il campus logistico di Roma Santa Palomba
Dhl Supply Chain | Il campus logistico di Roma Santa Palomba

La commissione giudicatrice ha premiato Dhl Supply Chain per la realizzazione del campus di Roma destinato alla logistica del centro-sud Italia e per l’approccio alla social responsibility, promosso dal gruppo Deutsche Post Dhl, che guarda alla diversità dei suoi dipendenti come a un punto di forza.

Eddy De Vita | Presidente e ad Dhl Supply Chain
Eddy De Vita | Presidente e ad Dhl Supply Chain

Eddy De Vita | Presidente e amministratore delegato Dhl Supply Chain
«Il premio è il riconoscimento della nostra capacità di rispondere alle esigenze del mercato con nuove strutture e nuovi servizi e dell’attenzione alla responsabilità sociale d’impresa. Il fatto che i premi ci vengano conferiti da una commissione di esperti del settore è la conferma della bontà del nostro ampio progetto di sviluppo sostenibile e dell’azienda a misura d’uomo, che valorizza la diversità e la considera una chiave per il successo. «All different, together successful» è il nostro motto».

Il campus logistico di Roma Santa Palomba. Il progetto è stato premiato dagli organizzatori perché presenta realizzazioni d’avanguardia a basso impatto ambientale e prevede soluzioni dedicate a diversi settori merceologici che hanno portato alla creazione di un vero e proprio campus logistico per il centro-sud Italia.
La realizzazione ha previsto pannelli solari per la produzione di acqua calda, un’illuminazione intelligente, con sensori che rilevano la presenza di persone e regolazione in base all’intensità della luce naturale esterna, riscaldamento controllato tramite un impianto che permette la gestione della temperatura per singolo ambiente, contatori telemetrici che consentono azioni mirate al risparmio energetico e innovativo isolamento termico degli elementi verticali ed orizzontali per il contenimento del consumo energetico.

Social responsibility. Nell’ambito della social responsibility la commissione ha valorizzato il carattere «inclusivo» dell’ambiente di lavoro promosso da Dhl Supply Chain grazie ad una gestione consapevole delle diversità dei dipendenti, considerate un vantaggio competitivo da valorizzare.
A valere il premio per la social responsibility è stata l’indagine «Diversity survey», nella quale il 65,4% dei rispondenti ha collocato l’operatore logistico a livelli avanzati di «diversity management».

Dhl | Azienda operante a livello mondiale nel campo della logistica, opera nell’ambito delle spedizioni espresse, nella movimentazione di merci via aerea e via mare, nei trasporti terrestri, nelle soluzioni di logistica integrata e nei servizi postali internazionali. È presente capillarmente in 220 Paesi, con 315mila dipendenti. Dhl è parte di Deutsche Post Dhl, gruppo che, nel 2013, ha registrato ricavi per 55 miliardi di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here