Superfici | Adesivi

A Expo 2015 Litokol per il padiglione «Food for Thought» degli Emirati Arabi

Litokol ha fornito prodotti tecnici per l’edilizia che hanno contribuito alla costruzione del padiglione degli Emirati Arabi Uniti firmato Foster+Partners.

Litokol >>, azienda reggiana specializzata nella produzione di materiali per l’edilizia e decorazione d’interni, ha fornito adesivi e sigillanti per la realizzazione di alcune aree di uno dei padiglioni più visitati di Expo 2015, creato dallo studio londinese Foster+Partners e realizzato dalla reggiana Tecton Società Cooperativa.
Con una superficie di 4.386 mq il padiglione «Food for Thought» degli Emirati Arabi prende ispirazione dal paesaggio degli Emirati Arabi Uniti e si avvale di tecnologie verdi e sostenibili.

Litokol_600

Lo spazio del padiglione ha la forma di un canyon, lungo 140 metri, definito da setti e pareti curvilinee alte 12 metri. L’architettura evoca da un lato le strette strade pedonali delle città della penisola arabica e dall’altro le forme morbide e sinuose del deserto.
Al termine di Expo Milano 2015, il padiglione degli Emirati Arabi Uniti sarà smantellato e riallestito ad Abu Dhabi, pertanto la progettazione ha dovuto tener conto sia delle condizioni generali di Milano sia di quelle della capitale degli Emirati Arabi Uniti.
Litokol ha fornito il materiale per la posa di tutte le pavimentazioni e i rivestimenti del padiglione, posati con Litoflex K80, adesivo cementizio ad alte prestazioni e lungo tempo aperto per la posa di piastrelle ceramiche e pietre naturali, idoneo per sovrapposizioni e pavimenti riscaldanti.

Litokol_k99 600

Queste superfici sono state fugate con Litochrom 1-6, sigillante cementizio ad alte prestazioni per la stuccatura di fughe da 1 a 6 mm di ampiezza fra piastrelle ceramiche, garantendo così una colorazione uniforme senza efflorescenze.
Inoltre è stato utilizzato il prodotto impermeabilizzante Hidroflex, membrana liquida pronta all’uso in dispersione acquosa, elastica, adatta per l’impermeabilizzazione di ambienti umidi interni, come in questo caso la scala interna che conduce dall’Area show all’Oasi.
Le scala, realizzata in pietra naturale è stata posata con Litostone K99, adesivo cementizio bianco ad alte prestazioni a presa ed essiccamento rapidi e tempo aperto allungato per la posa di piastrelle ceramiche e pietre naturali, idoneo per sovrapposizioni.
Sono stati utilizzati i medesimi prodotti anche per il fissaggio dei nasi in nero Africa sui gradini delle scale a contorno del tamburo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here