Scuola di governo del territorio E. Sereni | Rigenerazione urbana

A Gattatico il Focus sulle periferie urbane

Nella cittadina emiliana nelle giornate di giovedì dall’8 al 29 giugno i momenti d’impostazione teorica sui temi della 'qualificazione urbana'.

«Periferia» oggi non è un luogo geografico, ma è una situazione urbana diffusa a macchia di leopardo, legata a condizioni di degrado fisico, di marginalità sociale, di carenza di accessibilità e di servizi. Occorre dunque affrontare questo tema in modo interdisciplinare e in uno stretto legame fra tecnica della pianificazione e sviluppo di efficaci politiche urbane.

Con questi presupposti la Scuola di governo del territorio E.Sereni intende caratterizzare il proprio corso attraverso un dialogo serrato fra progettisti, ricercatori e amministrazioni pubbliche (a tutti i livelli) in modo da ricercare e approfondire gli strumenti capaci di conseguire l’obbiettivo della riqualificazione delle città attraverso la rigenerazione delle aree della periferia.

Lo svolgimento delle attività della Scuola viene previsto nelle giornate del giovedì (dall’8 al 29 giugno) e vengono riproposte le modalità di svolgimento maturate attraverso l’esperienza del passato, affiancando momenti di impostazione teorica all’illustrazione di esperienze e strumenti specifici adottati in diversi contesti del Paese.
Ad ogni giornata verranno assegnati crediti formativi da parte degli Ordini professionali: è stato richiesto l’accreditamento agli Ordini degli architetti e degli ingegneri, in base alle regole vigenti.

La Scuola di governo del territorio Emilio Sereni si avvale della collaborazione fra l’Istituto Alcide Cervi, gli Ordini degli architetti di Modena, Parma e Reggio Emilia, l’Associazione nazionale centri storico-artistici e l’Associazione nazionale dei comuni italiani (Sezione Emilia-Romagna).

Per info e iscrizioni: biblioteca-archivio@emiliosereni.it
Per il programma completo clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here