Concorsi | Premio di architettura

A Geza il premio della giuria Architetto italiano per il 2015

Il 18 dicembre a Roma verrà premiato lo Studio Geza menzionato dalla giuria come architetto dell’anno 2015. Il concorso è organizzato da Cnappc.
Studio Geza: da sx Stefano Gri e Piero Zucchi
Studio Geza: da sinistra Stefano Gri e Piero Zucchi

Lo Studio Geza >> ha ottenuto il Premio speciale della giuria Architetto italiano per l’edizione 2015. Il concorso è stato indetto dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori con lo scopo di selezionare professionisti e opere contraddistinte da elevata qualità disciplinare.
La cerimonia di consegna avrà luogo il giorno 18 dicembre a Roma presso la sede del Cnappc >>.
L’architetto Stefano Boeri, in veste di presidente della giuria, ha sottolineato che «il riconoscimento a Geza premia la capacità nel saper declinare l’architettura con grande attenzione a quello che potremmo chiamare regionalismo critico: un rapporto, cioè, con una tradizione molto importante che rilegge, ripensandolo, anche l’insegnamento di un grande architetto come Gino Valle.
Da un lato architettura industriale e per uffici e dall’altro architettura residenziale, sempre con grande capacità e sensibilità nel declinare una produzione edilizia importante in base al contesto geografico
».

Faber Headquarters (foto Masssimo Crivellari)
Faber Headquarters (foto Massimo Crivellari)

Lo studio Geza, composto a Udine nel 1999 da Stefano Gri e Piero Zucchi è stato anche nominato finalista per la «Medaglia d’oro all’Architettura italiana» della Triennale di Milano e al «BigMat International Architecture Award», con il progetto Faber Headquarters realizzato a Cividale del Friuli nel 2013 e tra i finalisti nella sezione «Nuovi edifici» per la Medaglia d’oro all’Architettura italiana, premio promosso dalla Triennale di Milano, la cui cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 11 dicembre a Milano.

Faber Headquarters (foto di Massimo Crivellari)
Faber Headquarters (foto di Massimo Crivellari)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here