Confindustria Ceramica | Concorso

A giugno la premiazione della terza edizione de «La Ceramica e il Progetto»

Il concorso di architettura premia le migliori realizzazioni in piastrelle di ceramica italiane. Novità di quest'anno è la partecipazione di opere realizzate all'estero da parte di architetti italiani.

La Ceramica e il ProgettoIl 23 giugno, nell’ambito della rassegna «La ceramica in architettura», si terrà a Roma presso la Casa dell’architettura la premiazione della 3a edizione de «La Ceramica e il Progetto», il concorso di architettura organizzato da Confindustria Ceramica >> e Cersaie per premiare e dare visibilità alle migliori realizzazioni in piastrelle di ceramica italiana.
Istituito tre anni fa, il concorso è rivolto a opere ex-novo, a ristrutturazioni o a interventi di recupero architettonico, mettendo al centro l’impiego di prodotti ceramici di aziende che aderiscono a Ceramics of Italy, il marchio collettivo che garantisce l’eccellenza e la qualità italiana.

Le categorie architettoniche. Il concorso, che ripropone le tre categorie architettoniche (edifici istituzionali, residenziali e commerciali), quest’anno si arricchisce aprendo la partecipazione anche a progetti realizzati all’estero, in linea con un settore globalizzato in cui sempre più spesso entra in gioco la committenza internazionale.

Gli architetti e interior designer partecipanti sono residenti in Italia e hanno presentato opere portate a termine tra gennaio 2011 e gennaio 2014.
La giuria, composta dagli architetti Sebastiano Brandolini, Michele Capuani e Cino Zucchi, sta valutando i progetti pervenuti sulla base di criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico, prendendo in considerazione la progettazione nel complesso, l’impiego delle piastrelle di ceramica, la qualità della posa e la valorizzazione ambientale resa possibile dalle caratteristiche di sostenibilità del materiale.

La seconda edizione. Sono stati 120 i partecipanti alla scorsa edizione del premio, poi assegnato a tre opere realizzate nel territorio parmense: l’edificio residenziale Studio 109B, la sede di Cedacri Group e l’Ospedale dei Bambini. La premiazione si è tenuta nel corso di una cerimonia al Maxxi di Roma e i lavori selezionati sono stati esposti nella mostra appositamente realizzata all’interno di Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here