Edilizia sanitaria e ricettiva | Riqualificazione

A La Spezia ristrutturazione dell’ospedale Sant’Andrea e nuova biblioteca

Il vecchio ospedale cittadino rimarrà l'unico presidio per acuti nella fase di costruzione del nuovo Felettino: sono urgenti le opere di adeguamento funzionale. La nuova biblioteca si affiancherà alla storica biblioteca spezzina Mazzini. Il recupero del capannone su via Carducci ha previsto un unico spazio polifunzionale.

A La Spezia, in attesa del nuovo ospedale che verrà costruito nell’area del vecchio Felettino, sono stati programmati una serie di lavori nel vecchio ospedale Sant’Andrea, che rimarrà l’unica struttura per acuti del capoluogo provinciale per tutta la durata dei lavori del nuovo nosocomio. Gli interventi riguardano in particolare l’adeguamento funzionale dei padiglioni «Chirurgia» e «Casavecchia». Le strutture rinnovate saranno disponibili nel corso del prossimo anno.

L'ospedale Sant'Andrea a La Spezia
L’ospedale Sant’Andrea a La Spezia

Biblioteca e spazio polivalente. Nell’ambito della ristrutturazione dell’area denominata «ex-Fitram», a La Spezia proseguono i lavori per realizzare una nuova biblioteca. Il capannone che si affaccia su via Carducci è interessato da un progetto finalizzato ad uno spazio pubblico polifunzionale, che sarà utilizzato a fini espositivi oppure per rappresentazioni teatrali, musicali e di spettacolo, mentre nel secondo capannone, nel lato sud dell’area, è in atto il progetto per la biblioteca.
L’intervento di recupero prevede, in considerazione della notevole altezza interna disponibile, di realizzare nuovi piani calpestabili oltre al pianoterra. Inoltre, sarà aggiunto un nuovo volume, sul lato sud del fabbricato, che aumenterà lo spazio utilizzabile. La superficie lorda del nuovo sistema bibliotecario misurerà 1.500 mq.
Dal pianoterra, dedicato allo smistamento delle persone e dotato di un welcome desk, il progetto individua una rete di percorsi per accedere ai vari servizi. L’accesso principale alla biblioteca avviene dal lato sud, in uno spazio protetto dalla grande copertura realizzata dal nuovo volume. Sotto la grande copertura dell’atrio si trova la scala che sale al primo piano, al quale si accede anche con un ascensore che serve tutti i livelli dell’edificio. Il primo piano ospita l’area lettura e consultazione della biblioteca e il polo amministrativo. Mentre al piano secondo si trova l’archivio fotografico e storico della Resistenza.
La nuova biblioteca permetterà di ospitare 60mila volumi e si affiancherà alla biblioteca storica spezzina Mazzini.
La conclusione dei lavori è prevista entro la fine dell’anno.

L'area ex-Fitram a La Spezia
L’area ex-Fitram a La Spezia

Spazio per musica e teatro. La ristrutturazione dell’area ex-Fitram permetterà di realizzare un grande spazio polivalente adatto soprattutto a manifestazioni teatrali, musicali e in genere alle attività dello spettacolo. Mentre il capannone nel lato sud dell’area è interessato dal progetto della nuova biblioteca, quello che si affaccia su via Carducci, ossia sul lato nord dell’area, sarà trasformato nello spazio pubblico polivalente.
Gli interventi sono volti al recupero del patrimonio edilizio esistente, adibendo quelle aree, prima destinate al deposito e alla manutenzione dei mezzi pubblici, alle nuove funzioni culturali. Saranno ricavati anche i locali destinati a uffici di pertinenza e ai servizi igienici. La superficie del capannone è pari a 1.800 mq, di cui 430 destinati a servizi e uffici e 1.370 a disposizione delle attività espositive e spettacolari.
La conclusione dei lavori è prevista entro la fine dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here