Urbanpromo | Riqualificazione urbana

A Lecce il progetto per rigenerare l’area 167

Si chiama ‘La casa dentro il verde’ e rientra nel programma di riqualificazione urbana del Contratto di quartiere II di Lecce. Il progetto vede la realizzazione di abitazioni a canone sociale, servizi e ampi spazi di verde comune.

La Società cooperativa edilizia arl «La Casa» ha presentato il progetto denominato «La Casa dentro il verde»: è tra i masterplan proposti dalla gallery di Urbanpromo, la rassegna multimediale disponibile online e formata dai lavori degli enti pubblici e privati che hanno partecipato alla manifestazione dedicata alla rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica (Inu) e da Urbit.
urbanpromo lecce
Periferia urbana- area 167 di  Lecce.
«La casa dentro il verde» si colloca all’interno del Contratto di quartiere II di Lecce, un ampio programma di riqualificazione urbana che ha l’obiettivo di rigenerare l’intera area 167 della città.

urbanpromo lecce

Housing sociale e servizi. L’intervento prevede la realizzazione di un complesso abitativo per categorie sociali disagiate e servizi di prossimità: una scuola materna e micronido, un centro anziani, abitazioni per anziani, servizi per attività di studio degli studenti, abitazioni per giovani coppie, uffici per attività produttive e professionali, edilizia sociale per categorie disagiate, alloggi per famiglie consolidate.
Il progetto. Lo spazio, interpretato come luogo di condivisione per la vita comunitaria, si integra con i volumi edilizi, favorendo la socializzazione tra i soci. Le tipologie delle abitazioni sono aperte per rispondere alle esigenze dei soci ed il verde di pertinenza degli alloggi, quello condominiale e quello collettivo, definiscono la qualità dell’ambiente che circonda i volumi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here