Eventi | Legno&Edilizia 2019

A Legno&Edilizia arrivano intelligenza artificiale e robot

A Legno&Edilizia, a Veronafiere, dal 7 al 10 febbraio, arrivano intelligenza artificiale e robot che cambieranno il comparto del legno. Per il prof. Franco Laner La robotizzazione degli impianti produttivi del legno condizionerà presto molti settori tradizionali del legno strutturale.

All’11a edizione di Legno&Edilizia 2019, a Veronafiere, dal 7 al 10 febbraio un ampio ventaglio formativo e di aggiornamento che interessa tutta la filiera legno, dalla foresta all’esbosco, lavorazione e produzione, fino all’impiego del prodotto finito.

Legno&Edilizia | Veronafiere.

L’intento didattico è volto a coltivare l’interesse delle nuove generazioni verso l’impiego della risorsa legno e a mostrare innovazioni e opportunità professionali nell’edilizia abitativa e sociale.

In parte è svolta anche un’azione di supplenza ad attività istituzionali a volte assenti a livello formativo: il legno viene ancora troppo poco insegnato nelle scuole tecniche di grado secondario e superiore. Inoltre, una serie di convegni si rivolge a progettisti e imprenditori, trattando dell’innovazione in atto e di possibili scenari applicativi.

Il tema principale, sottolineato dalla presenza di produttori di macchine a controllo numerico e tecnologie computerizzate robotizzate, è trattato in un convegno con esperti, come il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe, che introdurrà i processi cognitivi e intelligenza artificiale e il prof. Felice Ragazzo, esperto di tecnologie computerizzate applicate al legno.

Franco Laner | Accademico, cultore della materia

«La robotizzazione degli impianti produttivi del legno condizionerà presto molti settori tradizionali del legno strutturale. Siamo alla vigilia di un cambio di paradigma molto significativo per l’uso razionale e sostenibile della risorsa rinnovabile che il legno rappresenta».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here