Federalismo demaniale | Dlgs 85/2010

A Livorno programma di valorizzazione di due complessi di pregio

Il restauro di due complessi storici di pregio a Livorno rientra nei Piani integrati di sviluppo sostenibile della città. Il progetto prevede la valorizzazione degli immobili settecenteschi attraverso progetti di promozione culturale e di sviluppo turistico del territorio.

Il Bottini dell’Olio e l’Antica Chiesa del Luogo Pio, due complessi immobiliari di pregio, tornano gratuitamente nella disponibilità del comune di Livorno grazie alla procedura prevista dall’ art. 5, comma 5 del D.lgs. 85/2010 sul federalismo demaniale culturale.

Anctica Chiesa dell'Assunzione della Vergine e di San Giuseppe
Antica Chiesa dell’Assunzione della Vergine e di San Giuseppe

L’immobile Bottini dell’Olio si trova nel centro storico della città, fu costruito nel 1705 sotto il Granduca Cosimo III ed è composto da due piani. La porzione demaniale è costituita da una superficie di 1674 mq. La Chiesa dell’Assunzione della Vergine e di San Giuseppe detta del «Luogo Pio» è invece una costruzione tipicamente settecentesca e comprende sul lato sinistro anche l’ex sacrestia.
Il programma di valorizzazione prevede il recupero e la valorizzazione dei beni che si inseriscono all’interno del Piuss (Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile) del comune di Livorno, denominato «Livorno, città delle opportunità». In particolare, il programma prevede il restauro dei complessi, il riuso, la funzionalizzazione nonché la loro valorizzazione attraverso progetti di promozione culturale e di sviluppo turistico del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here