Anaci | Meeting

A Milano focus su casa sostenibile e condomini efficienti.

Anaci durante il meeting interregionale del nord ovest ospita il consiglio di amministrazione del Cepi-Cei. Prevista la presenza di oltre 500 addetti ai lavori e delegati di tutta Europa per parlare di casa sostenibile, condomini efficienti e nuova professionalità degli amministratori di condominio. Ospiti istituzionali si confronteranno su efficientamento energetico e politiche ambientali.

Milano per tre giorni 23-24-25 settembre, in occasione di Expo 2015, diventa la capitale europea della casa. Accade grazie all’Associazione nazionale degli amministratori di condominio (Anaci >>) che, in occasione del suo meeting interregionale nord ovest in programma in quei giorni, ha deciso di accostare una serie di momenti istituzionali. In particolare è previsto l’intervento del board nazionale e si terrà per la prima volta la riunione del Consiglio di amministrazione del Cepi-Cei, l’Associazione europea che riunisce oltre 350 mila professionisti del settore immobiliare. Saranno presenti oltre 500 invitati fra amministratori di condominio e addetti ai lavori provenienti da tutta Europa che si confronteranno proprio sul tema della casa sostenibile come priorità delle politiche ambientali e di come la lotta agli sprechi energetici degli edifici possa costituirne la fondamentale priorità.

Foto Giorgio Ravezzani
Foto Giorgio Ravezzani

Expo 2015. Non è casuale la decisione di scegliere Expo 2015 (l’ambito durante il quale il mondo si sta confrontando sui temi della nutrizione e dell’energia per il pianeta) come luogo per una sorta di «stati generali» del condominio sostenibile e dei temi dell’abitare green. Una scelta fortemente voluta dai vertici di Anaci per affermarne l’impegno in relazione alla promozione di politiche energetiche che possano non solo rispettare ma difendere e migliorare l’ambiente urbano.
Gli interventi. Saranno tre giornate di confronto e aggiornamento con un ricco programma culturale e professionale che vedrà gli interventi di relatori del mondo istituzionale, universitario e aziendale coordinati dal Centro studi Anaci di Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta. Il 24 settembre in particolare si terrà un importante momento istituzionale che vedrà la partecipazione dell’assessore regionale alla Casa Fabrizio Sala, anche sottosegretario a Expo, a cui sarà consegnata la Carta per l’ambiente promossa da Anaci e sottoscritta da tutti i delegati italiani ed europei.

Claudio Bianchini | Presidente Anaci Lombardia
Claudio Bianchini | Presidente Anaci Lombardia

Claudio Bianchini | Presidente di Anaci Lombardia e promotore dell’evento

«La messa in sicurezza degli edifici e il loro risparmio energetico sono gli obiettivi da perseguire se vogliamo fare una reale politica ambientale solo così possiamo parlare di casa sostenibile e pensare al contempo di rilanciare il mercato immobiliare a partire da una riqualificazione del valore del patrimonio immobiliare stesso. In questo ambito di grandi cambiamenti e di nuove sfide gli amministratori di condominio sono oggi figure di grande competenza e professionalità che possono dare un contributo importante».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here