Rete Irene | Formazione

A Milano il 9/3: convegno «Riqualificare il condominio. I nuovi obblighi di leggi e le opportunità per amministratori, gestori, progettisti»

Il Convegno si terrà al Museo dei Navigli di Milano. In occasione dell’evento verrà presentata la «Carta di Irene» manifesto di sensibilizzazione sulla riqualificazione energetica degli edifici.

Consideriamo alcuni dati: l’Italia è uno dei paesi dell’Unione europea con il più alto numero di abitanti in condominio, che si attesta intorno ai 14 milioni di famiglie, fenomeno considerevole se associato al fatto che nel nostro Paese la spesa procapite per il riscaldamento della casa è il 50% più alta rispetto alla media europea e che le emissioni primarie di particolato da edifici sono da 2 a 3 volte superiori a quelle dei trasporti.

Sono dati che fanno ben comprendere la necessità impellente di un cambio di approccio e di una acuta conoscenza dei temi legati alla riqualificazione degli immobili da parte di tutti gli stakeholdes (coinvolti amministratori, gestori, progettisti e cittadini) anche alla luce del nuovo quadro legislativo che rende obbligatori da gennaio di quest’anno gli interventi su immobili esistenti finalizzati a riqualificare energeticamente l’edificio.

convegno rete ireneDalla necessità di agire
in questa direzione è sorto l’evento organizzato da Rete Irene e patrocinato da Regione Lombardia, comune di Milano e Legambiente «Riqualificare il condominio: i nuovi obblighi di legge e le opportunità per amministratori, gestori, progettisti» che si terrà mercoledì 9 Marzo presso il Museo dei Navigli di Milano a partire dalle ore 14.30.

I temi trattati. La più stringente normativa espressa dei decreti ministeriali 26 giugno 2015, recepiti in Lombardia dalla Dgr n. X/3868 del 17/7/15 e disciplinati con i decreti n. 6480 del 30/7/2015 e n. 224 del 18/1/2016, in linea con i requisiti minimi imposti dall’Unione europea e dalle politiche internazionali sempre più green, sono la base normativa di partenza del convegno che si propone di formare e informare chi opera nell’ambito del patrimonio immobiliare.

Quanto proposto da Rete Irene, oltre ad essere improrogabile sotto il profilo normativo ed ambientale, risulta essere molto interessante per gli operatori se si pensa che il comparto del recupero edilizio rappresenta il 70% degli interventi nel settore, in termini di valore complessivo.
Quindi chiarire le perplessità e i vincoli introdotti dalla nuova normativa, comprendere le responsabilità e i ruoli dei professionisti rispetto al tema, conoscere le nuove prospettive e i vantaggi reali derivanti dalla riqualificazione energetica sono alcuni degli obiettivi del convegno formativo che intende dare risposte pragmatiche attraverso la voce di relatori di spicco ed il coinvolgimento di istituzioni, progettisti, amministratori e imprese. In occasione dell’evento verrà presentata la «Carta di Irene» manifesto di sensibilizzazione sulla riqualificazione energetica degli edifici.

Inoltre si intende coinvolgere tutti gli attori che vivono e operano quotidianamente nel contesto del condominio (proprietari immobiliari, inquilini, professionisti, amministratori)  in un percorso condiviso al fine di formulare proposte concrete per attuare la riqualificazione energetica integrata degli edifici, rivalutare il patrimonio edilizio esistente, evitare ulteriore consumo del suolo, migliorare il comfort abitativo, rilanciare l’economia locale.
«Carta di Irene». Sono queste le istanze contenute nella «Carta di Irene», manifesto di sensibilizzazione collettiva sulla riqualificazione energetica degli edifici, che sarà presentato nel corso del convegno del 9 Marzo.
Ricordiamo che… Le informazioni per partecipare al convegno e il programma sono disponibili online o al numero verde 800 134 720. È prevista l’erogazione di Cfp da parte degli ordini e collegi professionali nelle modalità indicate nel programma.

Per scaricare il programma dell’evento clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here