Edilizia scolastica | Manutenzione straordinaria

A Monza s’investe su recupero strutturale e riqualificazione energetica delle scuole

Sta per terminare il recupero conservativo nella scuola Borsa costato 2 milioni di euro. Già terminati i lavori per la messa a norma della De Amicis con porte tagliafuoco e canalizzatori d’aria e pubblicato il nuovo bando per il rifacimento della copertura impermeabilizzante nella scuola media Sabin.
Scuola primaria De Amicis, Monza

Il comune di Monza continua l’attività di manutenzione straordinaria sugli edifici scolastici.

Pubblicato il bando per i lavori di riqualificazione della scuola media Sabin di via Iseo che prevede il rifacimento dell’intera copertura attraverso la rimozione dell’attuale sistema impermeabilizzante e la sostituzione con pannelli coibentati.

Questa nuova copertura permetterà di migliorare l’isolamento termico e comporterà un miglior rendimento dal punto di vista energetico. Prevista poi l’installazione di un impianto fotovoltaico che fornirà energia ai giardini e agli spazi comuni, incidendo positivamente sui livelli di consumo ed inquinamento. L’importo dei lavori è di 400 mila euro.

Edificio a norma e nuovi spazi. Nella scuola primaria di primo grado De Amicis di piazza Matteotti proseguono i lavori per la realizzazione di una nuova copertura, che si sommano agli interventi già effettuati per adeguare gli spazi alle nuove normative di sicurezza (porte tagliafuoco, canalizzatori d’aria per l’uscita di fumo). Le opere di manutenzione straordinaria riguardano anche il rimodernamento della palestra con lavori che riguarderanno bagni e spogliatoi e l’ampliamento dell’area mensa. Verranno poi recuperati altri spazi dove realizzare nuove aule insegnanti e si interverrà anche sull’archivio scolastico, da cui si ricaveranno alcune aule.

Scuola professionale Paolo Borsa, Monza
Scuola professionale Paolo Borsa, Monza

Recupero conservativo. Continuano i lavori di recupero della Scuola di formazione Paolo Borsa, la cui conclusione è prevista per aprile. La scuola, conosciuta sul territorio monzese dal 1861 come Scuola civica e come Centro di formazione professionale si trova all’interno di un palazzo antico.
I lavori sono iniziati nel 2014 su 2000 mq di superficie interessata, con un investimento di 2 milioni di euro: l’edificio è stato recuperato interamente, con adeguamenti dal punto di vista statico e impiantistico, mantenendo la sua impostazione originale e garantendo in questo modo una compenetrazione tra antico e nuovo.
L’intervento si è configurato quasi come un restauro, determinando i colori originali da ripristinare e mantenendo sostanzialmente tutti gli aspetti delle porte e dei serramenti originari. I lavori hanno interessato la riqualificazione energetica con obiettivo di ottimizzare i consumi e il risparmio energetico, migliorare l’isolamento termico e l’isolamento acustico. Sono stati installati impianti solari termici e fotovoltaici.

Coperture in legno a vista. All’ultimo piano è stata realizzata un’aula conferenze con coperture in legno a vista, realizzando uno spazio fruibile ed elegante. Infine è sttao è recuperato il giardino esterno, con aree verdi e camminamenti e l’edificio è stato reso accessibile ai disabili, garantendo spostamenti orizzontali e verticali attraverso l’installazione di una rampa e grazie ai piani serviti da ascensori oltre che da scale

Scuola Don Milani, Monza
Scuola Don Milani, Monza

Rifacimento della copertura. La scuola primaria Don Milani di via Monte Bisbino si trova su un superficie di 3000 mq. I lavori finanziati dal comune hanno riguardato la manutenzione straordinaria della copertura attraverso l’installazione di parapetti permanenti di sicurezza e la posa di materiale termoisolante. Grazie ad un nuovo sistema di isolamento saranno abbattuti costi di manutenzione e si potrà ricavare un consistente risparmio energetico stimabile in almeno il 30%.
Si terminano questo mese anche i lavori per il rifacimento dei servizi igienici presso la scuola media Confalonieri, in via S. Martino, che sono iniziati a dicembre dello scorso anno. Questo pacchetto di interventi si aggiunge a quelli già effettuati presso altre scuole di Monza (scuole medie Pertini, Poliziano, Ardigò) contribuendo a rendere le scuole più sicure e confortevoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here