Infrastrutture | Società Italiana Gallerie

A Napoli gli esperti internazionali delle opere in sotterraneo

World Tunnel Congress, Napoli 3- 9 maggio. Un appuntamento per conoscere le best practice e le innovazioni. Da Parigi a Stoccolma, da Santiago del Cile al Cairo, fino a Hong-Kong e Sydney. Progetti e cantieri che fanno scuola. Focus sulle esperienze in galleria dove archeologia, architettura e arte sono protagoniste.
Napoli 3-9 maggio | Wtc 2019.

Promosso dalla Società Italiana Gallerie (Sig) e dall’International Tunnelling and Underground Space Association (Ita- Aites), quest’anno il World Tunnel Congress si svolgerà a Napoli, dal 3 al 9 maggio.

Qui il programma del World Tunnel Congress 2019

Negli spazi della Mostra D’Oltremare saranno ospitati i massimi esperti del settore, docenti e ricercatori universitari, professionisti, società d’ingegneria, grandi committenze e rappresentanti delle principali società di costruzione del comparto, oltre 150 relatori e circa 2mila partecipanti attesi, provenienti da ogni parte del mondo. Un appuntamento scientifico per fare il punto sullo stato dell’arte e sulle più recenti innovazioni del settore.

Il tema di quest’anno | Tunnels and Underground Cities: Engineering and Innovation meet Archaeology, Achitecture and Art

Il titolo dell’edizione di quest’anno, Tunnels and Underground Cities: Engineering and Innovation meet Archaeology, Achitecture and Art, punta sulla contaminazione culturale, coniugando i temi dell’ingegneria con alcuni elementi propri della cultura italiana, come l’archeologia, l’architettura e l’arte.

Il Wtc 2019 vuole indagare la crescita e il cambiamento delle città contemporanee, con il racconto delle soluzioni che le opere in sotterraneo possono offrire.

Professionisti ed esperti condivideranno le best practice e le ultime innovazioni, con l’obiettivo di spiegare come le infrastrutture possano essere occasioni per potenziare la funzionalità degli spazi in equilibrio con l’ambiente e in armonia con le culture del passato.

Perché a Napoli

Non è un caso che la città di Napoli sia stata scelta come sede del Congresso. Il capoluogo campano offre numerose testimonianze storiche di gallerie risalenti già all’epoca greco-romana e ha dimostrato in questi anni capacità significative nell’utilizzo e nella valorizzazione degli spazi sotterranei, adottando soluzioni innovative per gli scavi e riuscendo a coniugare felicemente archeologia, architettura e arte nelle pluripremiate Stazioni dell’Arte della metropolitana.

WTC2019 preview

#WTC2019newsTo celebrate the #StBarbarasDay, the Società Italiana Gallerie (italian tunnelling association) has organized a conference in Milan. During the event has been shown a video as a preview of the next World Tunnel Congress of Naples.Watch the clip to discover the keyword of #WTC2019 or to know more about the benefits of beauty in underground environments.Learn more about the World Tunnel Congress, go to our website www.wtc2019.com

Posted by WTC Napoli 2019 on Wednesday, December 5, 2018

Toledo, Università e Garibaldi sono solo alcune delle stazioni più apprezzate, esempio lampante di come il mix fra l’abilità realizzativa, propria delle grandi imprese italiane, il genio creativo di artisti e architetti internazionali e la capacità di visione di un committente come Metropolitana di Napoli, possa garantire una rivalutazione inedita e di qualità del sottosuolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here