Novi Ligure | Edilizia scolastica

A Novi viene recuperato il polo scolastico di via Rattazzi

I lavori comprenderanno l’adeguamento delle strutture portanti, la ristrutturazione della parte muraria e degli infissi, il rifacimento del tetto. Per il futuro è ipotizzabile la realizzazione di un unico polo scolastico attrezzato con impianti sportivi.

20L’ex-scuola elementare Martiri della Benedicta, edificio ubicato a Novi Ligure in via Rattazzi e soprannominato dai novesi «Prefabbricate», è stato abbandonato dagli alunni lo scorso anno, quando si è aperto il nuovo complesso scolastico Nuova Martiri della Benedicta: ora potrebbe essere ristrutturato completamente. L’avvio dei lavori è però subordinato alla partecipazione ad un bando regionale per l’adeguamento delle strutture scolastiche nelle città piccole e medie.

Il complesso scolastico Nuova Martiri della Benedicta
Il complesso scolastico Nuova Martiri della Benedicta

Il bando prevede la possibilità di partecipare con quattro progetti, ognuno dei quali può contare fino a 800mila euro di finanziamento, per un totale di 3,2 milioni di euro. I lavori comprendono l’adeguamento delle strutture portanti, la ristrutturazione della parte muraria e degli infissi, il rifacimento del tetto.
Il bando è considerato un’ottima opportunità per l’amministrazione locale e, grazie a quest’ultimo contributo statale e agli altri bandi promossi dal Governo, arriveranno a Novi Ligure fondi per la materna Solferino e per la media Boccardo. In questo modo verranno perfezionate le procedure per le certificazioni di sicurezza degli edifici scolastici di competenza comunale.
Se Novi Ligure riuscirà ad ottenere il finanziamento regionale per la vecchia elementare Martiri della Benedicta, si andrebbe incontro ad una soluzione di continuità tra il vecchio edificio e quello nuovo per avere quindi un solo polo scolastico attrezzato con una palestra. 
Due sono le soluzioni al vaglio dell’amministrazione comunale: la prima riguarda i due edifici, che potrebbero diventare istituto omnicomprensivo con il trasferimento dell’elementare Oneto, oppure una parte potrebbe essere destinata all’Oneto e una parte alle superiori, ad esempio per l’indirizzo enogastronomico dell’Istituto Boccardo-Ciampini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here