Edilizia ricettiva | Edifici sostenibili

A Pesaro realizzato l’Hotel Nautilus a basso impatto ambientale

Realizzato interamente in legno per essere eco-sostenibile, confortevole, con alte prestazioni antisismiche, isolanti e di resistenza al fuoco.

Ha aperto sul lungomare di Pesaro l’Hotel Nautilus, ultima sfida di Nardo Filippetti, fondatore e presidente di Eden Viaggi che ha voluto realizzare una struttura eco-sostenibile, costruita interamente in legno, una materia prima in grado di garantire elevate caratteristiche di comfort e sicurezza, naturalmente isolante e proveniente da foreste a ricrescita controllata.

Hotel Nautilus, Pesaro.
Hotel Nautilus, Pesaro | ©M. Rebucci

Resistenza al sisma. Questo hotel con i suoi 7 piani e 28 metri di altezza rappresenta il più alto hotel in legno d’Europa e potrebbe resistere a una scossa tellurica di magnitudo 8 con un’oscillazione del vertice dell’edificio di soli 3 cm.

Il legno utilizzato per l’Hotel Nautilus è stato lavorato in pannelli lamellari, assemblati impiegando unicamente colle all’acqua. Il risultato è un edificio solido ma flessibile, con valori ottimali di umidità e una struttura portante capace di resistere al fuoco più a lungo e meglio del tradizionale cemento armato.

Interni. ©m.rebucci
Interni | ©M. Rebucci

Raggiunto il pareggio energetico. A curarne la progettazione è stato l’ing. Attilio Marchetti Rossi insieme all’arch. Marco Gaudenzi: il legno utilizzato ha permesso alla struttura di ottenere il pieno pareggio energetico nel periodo estivo, quello di massima affluenza.

La sostenibilità energetica dell’edificio è merito anche di 2 impianti solari, collocati sulla copertura tecnica dell’edificio, inclinata a sud per sfruttare al meglio l’irraggiamento durante tutto l’arco della giornata. La produzione annuale di energia elettrica pulita ammonta ad oltre 21mila kw a fronte di un consumo che, nella stagione di massima affluenza, non dovrebbe superare i 20mila kW.

©m.rebucci
©M. Rebucci

Energia termica. In attivo anche la produzione di energia termica, con serbatoi di accumulo da 5mila litri in grado di soddisfare ampiamente le esigenze degli ospiti che nei mesi estivi occuperanno le 111 stanze dell’hotel. Nel periodo invernale il bilancio energetico sarà comunque coperto al 65% da fonti rinnovabili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here