L’Agenzia del Demanio ha pubblicato un bando per la concessione di valorizzazione fino a 50 anni di due beni statali:
- l’ex Basilica di Sant’ Agostino
- il Bastione Borghetto.
Il bando di concessione permetterà di convertire a nuove funzioni le due strutture storiche della città di Piacenza: tutti i soggetti interessati, potranno accedere ai documenti del bando e inviare i progetti di valorizzazione sui singoli beni entro il 10 agosto online.
Ad aggiudicarsi l’immobile sarà la proposta più interessante e vantaggiosa in base al progetto di riqualificazione e all’offerta economica presentata.
Spazio multifunzionale e attività ricreative
L’ex Chiesa di Sant’Agostino oggetto recentemente di un importante intervento di manutenzione straordinaria per un valore di 800mila euro, anche sulla scia dei successi raccolti dai numerosi e diversificati eventi promozionali che ha recentemente ospitato, potrebbe essere destinata a spazio stabile multifunzionale, aperto ad attività musicali e culturali in genere e adatto ad ospitare anche congressi, conferenze ed altri diversi iniziative di aggregazione.
Il Bastione Borghetto, trova la sua vocazione ideale nell’accogliere iniziative ricreative e commerciali, potrebbe essere destinato ad attività per il tempo libero e lo spettacolo.
Dalla consultazione online al bando
La riqualificazione di questi due immobili è cominciata con un percorso di dialogo e ascolto attivo con il territorio avviato con la consultazione online «Immobili pubblici a Piacenza», promossa con l’amministrazione comunale. Dopo essere stati proposti al mercato e aver ricevuto diverse manifestazioni di interesse che però non si sono tradotte in un affidamento, oggi sono protagonisti di un nuovo bando, attraverso il quale l’Agenzia del Demanio si prefigge l’obiettivo di favorire la partecipazione alla nuova procedura di gara a cittadini, associazioni e imprenditori che vorranno essere protagonisti di un importante progetto di rigenerazione della città.
Bando di gara per l’ex Chiesa di Sant’Agostino
Bando di gara per Bastioni e Torrione Borghetto