Schüco | Profili in alluminio

A Posillipo sistemi in alluminio Schüco per un’abitazione tipicamente mediterranea

Realizzato a Posillipo il recupero di una residenza d’epoca. L’intervento ad opera degli architetti Pompameo e Orecchia ha evidenziato la bellezza dell’ampia terrazza vista mare e ha voluto beneficiare dell’ottima esposizione solare. Scelti per le ampie vetrate e per le porte i profili invisibili del sistema performante Schüco Aws65 e Ads650.

In un elegante palazzo d’epoca di Posillipo si trova la residenza oggetto di un intervento di recupero divenuto esempio di complementarietà tra tradizione compositiva e azzardo linguistico. Situata su un terrazzamento vista mare (affacciata al Golfo di Napoli), la planimetria dell’abitazione, opera dell’architetto Bruno Pompameo e dell’architetto Gianfranco Orecchia, si sviluppa su due livelli, includendo l’attico del palazzo d’epoca.

Nel design degli interni tessuti e colori dal sapore coloniale convivono con icone esotiche e classicheggianti.
Nel design degli interni tessuti e colori dal sapore coloniale convivono con icone esotiche e classicheggianti.

Progetto. Il piano inferiore ospita la zona notte, dotata di area svago con biliardo e attrezzatura fitness, quello superiore accoglie invece una luminosa zona giorno, dove ambienti destinati alla conversazione affiancano un’ampia sala dedicata alla proiezione dei film e all’ascolto della musica. La posizione privilegiata vista mare ha permesso di beneficiare di una ottima esposizione solare in ogni ambiente ed ha orientato le scelte progettuali verso la valorizzazione dell’ampia terrazza panoramica, che consente di vivere pienamente il rapporto con l’ambiente esterno caratterizzato dal maestoso profilo del Vesuvio e dalla sferzante atmosfera mediterranea.
Design mediterraneo per gli interni. Il senso di appartenenza e partecipazione dei prospetti con l’articolato paesaggio campano rivive nel design degli interni: tessuti e colori dal sapore coloniale convivono con icone esotiche e classicheggianti, così come arredi futuristici dai bagliori metallici lasciano spazio ad ambienti marcatamente pop.

La periodica sollecitazione da parte dei venti ha reso necessaria la ricerca di soluzioni dall’elevato isolamento termico e acustico.
La periodica sollecitazione da parte dei venti ha reso necessaria la ricerca di soluzioni dall’elevato isolamento termico e acustico.

Vetrate. Per le numerose aperture vetrate è stata scelta la versatilità dei sistemi in alluminio Schüco >>, che mettono al centro della propria attenzione non solo le esigenze del progettista, ma anche la concreta aderenza alle necessità abitative. Da un lato, infatti, la periodica sollecitazione da parte dei venti (Libeccio e Scirocco in particolare) ha reso necessaria la ricerca di soluzioni dall’elevato isolamento termico e acustico, mentre dall’altro il bisogno di una maggiore sicurezza ha spinto i progettisti verso la scelta di sistemi con meccanismi antintrusione a scomparsa.
Profili effetto acciaio. I profili in alluminio per finestre Schüco Aws 65 e i profili per porte Schüco Ads 65, costruiti e installati da Mpf Progetto Infisso srl >> si sono rivelati la giusta soluzione sia dal punto di vista delle performance che del design. L’innesto tecnologico, orientato al raggiungimento di alte prestazioni termiche, alla facilità di movimentazione e manutenzione, alla sicurezza antintrusione e al comfort abitativo, avviene infatti in silenzio, senza alcuna alterazione per la valenza estetica e stilistica della struttura.

Per valorizzare la posizione vista mare scelte porte e finestre con profili in alluminio Scuco.
Per valorizzare la posizione vista mare scelte porte e finestre con profili in alluminio Schuco.

Finiture. A tal fine, è stata prestata particolare attenzione anche alla scelta delle finiture: se i serramenti del livello superiore riproducono fedelmente l’effetto acciaio, sposandosi con la contaminazione culturale degli arredi interni, gli infissi della zona notte sono stati realizzati in colore bianco puro, nel totale rispetto dell’identità storica del palazzo in cui l’abitazione risiede. Grazie alla tecnologia e al design dei sistemi in alluminio Schüco, l’involucro architettonico dell’abitazione perpetua così il dialogo con la natura e la storia del territorio, divenendo parte attiva della vivace atmosfera che pervade il Golfo sottostante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here