Eventi | Consiglio nazionale ingegneri

A Roma mercoledì l’assemblea nazionale Cni

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri torna con la propria Assemblea nazionale e al centro del dibattito pone il tema del lavoro e il rilancio del Paese attraverso investimenti e innovazioni.

logo Consiglio nazionale ingegneriCrescere individuando le leve della ripresa, investire in infrastrutture moderne, essere competitivi pur in uno scenario globale fortemente critico, per il Consiglio nazionale degli ingegneri l’Italia ha necessità di essere più efficiente, ma anche di sburocratizzare e semplificare meccanismi normativi ormai farraginosi.
Obiettivi chiari, fondamentali per la categoria degli ingegneri, terza forza professionale del Paese, alle prese con un contesto di mercato e di regole decisamente drammatico. Non solo l’insesorabile flessione, negli ultimi sei anni, del reddito medio dei liberi professionisti, ma anche una pressione fiscale insostenibile, la difficoltà del recupero dei crediti, specie nella Pubblica Amministrazione, nonché l’articolato sistema di regole e norme. Aspetti ai quali diventa quanto mai necessario dare risposte certe.
È  quello che intendono fare gli ingegneri italiani, 500mila quelli attivi nel mercato, di cui 240mila iscritti all’albo professionale, in occasione della propria assemblea nazionale, dal titolo «Ingegneri al lavoro. Crescita, innovazione, nuove tutele», in programma mercoledì 21 gennaio, a partire dalle ore 9.30, presso il Tempio di Adriano, a Roma, occasione pubblica per presentare proposte e soluzioni, elementi di confronto con il mondo politico, ormai avviato da tempo.
All’assemblea nazionale è prevista la partecipazione del ministro della Giustizia Andrea Orlando, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi, del vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, Cosimo Ferri, sottosegretario alla Giustizia, Enrico Zanetti, sottosegretario Economia e Finanze.
L’Assemblea prevede un talk evento, moderato dal vicedirettore del Tg La7, Andrea Pancani, che affronterà i temi dell’innovazione nel comparto strategico dell’Ict, dell’investimento in infrastrutture e della tutela del lavoro, specie quello autonomo. Inoltre verrà presentata una ricerca predisposta dal Centro Studi del Cni, che sarà alla base della discussione tra i relatori presenti all’assise.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here