Senaf – Gruppo Tecniche Nuove | Fiera del Levante

A Saie Bari la conferma di un’edilizia pugliese in crescita 

Dall'osservatorio Saie Bari emerge un mercato dell’edilizia pugliese in pieno fermento. Entro la fine del 2019 solo l’11% intende ridurre il personale, mentre per il 70% rimarrà invariato e per quasi due imprenditori su dieci sarà in crescita. Tra chi ha intenzione di assumere, al primo posto si ricercano gli impiegati (marketing, amministrazione, commerciale e altre aree), con il 28%. Seguono gli operai altamente specializzati (12%) e gli operai non specializzati (12%). C’è anche chi cerca specialisti dei processi  (8%), dato che la nuova sfida dell’edilizia riguarda proprio la digitalizzazione.

Saie Bari, la manifestazione fieristica organizzata da Senaf (Gruppo Tecniche Nuove) ha riportato il dibattito sul settore delle costruzioni questa settimana in Puglia dove sono attive 38.446 imprese di costruzioni con 7.160 lavoratori in entrata, previsti tra settembre e novembre.

Da sinistra, Fabrizio Decaro, Sindaco di Bari e Ivo Nardella, amministratore unico del Gruppo Tecniche Nuove.

A spingere il settore è, come in tutta la Penisola, la riqualificazione degli immobili residenziali. Secondo l’osservatorio Saie, nel II semestre 2019 il 20% delle imprese di produzione e distribuzione di prodotti/servizi per l’edilizia è intenzionato ad assumere. Si ricercano prevalentemente impiegati e operai. 

Secondo i dati elaborati da Senaf in occasione di Saie Bari, che si è svolta fino a ieri presso la Nuova Fiera del Levante, dato confermato anche da Nicola Bonerba, presidente Ance Puglia, al primo posto troviamo Bari con 3.240 nuovi lavoratori, seguita da Lecce (1.250), Foggia (1.210), Taranto (900) e Brindisi (560).

Tra i comparti più performanti nel settore delle costruzioni si evidenzia la riqualificazione degli immobili residenziali, a cui ha contribuito il buon momento del mercato immobiliare residenziale pugliese con 9.103 compravendite di abitazioni registrate nel II trimestre (+1,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e +12,3% rispetto al trimestre precedente). 

Dati positivi per l’edilizia pugliese dall’osservatorio Saie

L’osservatorio Saie racconta lo stato di salute delle aziende pugliesi di produzione e distribuzione di prodotti/servizi per l’edilizia. Dall’indagine emerge che entro la fine del 2019 solo l’11% intende ridurre il personale, mentre per il 70% rimarrà invariato e per quasi due imprenditori su dieci sarà in crescita.

Quali saranno le figure professionali maggiormente richieste nel secondo semestre 2019? Tra chi ha intenzione di assumere, al primo posto si ricercano gli impiegati (marketing, amministrazione, commerciale ed altre aree), con il 28%. Seguono gli operai altamente specializzati (12%) e gli operai non specializzati (12%). C’è anche chi cerca specialisti dei processi digitali (8%), dato che la nuova sfida dell’edilizia riguarda proprio la digitalizzazione.

Le nuove sfide del mercato richiedono nuove professionalità. Per trovarle le aziende s’indirizzano principalmente verso le agenzie di ricerca del personale (71%), seguite da università (35%), istituti tecnici (35%), inserzioni (27%), istituti e scuole professionali (24%) e società di consulenza (15%). Sono pochi quelli che ricercano le figure tra i concorrenti (6%).

E per valorizzare il capitale umano? Il 42% delle aziende ritiene essenziali i servizi dedicati al personale (career steps, ecc.), mentre per il 54% la strategia vincente è investire in formazione.

A proposito di formazione, quanto investono le aziende? L’81% delle aziende dichiara di puntare su questo aspetto, anche se solo il 9% ha superato le 20 ore. Il 51% sostiene, infatti, di aver investito in formazione nel I semestre del 2019 “fino a 10 ore” e il 21% “da 11 a 20 ore”.

La prima volta di Saie a Bari

Organizzata da Senaf, Saie Bari è per la prima volta a Bari, presso la Nuova Fiera del Levante, con un obiettivo ambizioso: diventare il punto di riferimento per il mercato delle costruzioni del Centro e Sud Italia e del bacino del Mediterraneo.

La manifestazione rappresenta un’importante occasione di crescita, confronto e networking in grado di mettere gli attori del comparto nelle condizioni di esprimere tutto il loro potenziale.

Dibattito che si è articolato in in 103 convegni e 12 iniziative speciali, coinvolgendo oltre 350 aziende espositrici. Quattro, in generale, i percorsi tematici al centro della fiera: Gestione Edificio e riqualificazione edilizia; Impianti tecnici in edilizia; Trasformazione urbana, Infrastrutture e territorio; Digitalizzazione e Bim.

Ciascuno di questi percorsi ha affrtontato le questioni più importanti per il futuro della filiera, dall’innovazione alla sicurezza sismica, fino alla sostenibilità e alla trasformazione digitale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here