Edilizia per la sanità | Asl 5 Spezzino

A Sarzana è operativo il cantiere di hospice e Rsa

In località Santa Caterina a Sarzana, in provincia di La Spezia, la nuova struttura sarà realizzata presso l’area ospedaliera del presidio San Bartolomeo. Con il finanziamento di fondi statali, regionali, aziendali. La conclusione dei lavori è prevista per fine marzo 2016.

Dopo molti problemi dovuti alle sempre più frequenti difficoltà economiche delle imprese edili, è operativo il cantiere per realizzare a Sarzana il nuovo edificio accanto all’ospedale San Bartolomeo, che ospiterà la Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) e l’hospice. Con questa struttura si completa l’offerta del polo di Sarzana, dopo l’apertura del nuovo ospedale nel 2000. Si completa anche su tutto il territorio regionale la rete dei servizi rivolti ai malati terminali. In tutto gli hospice saranno sette, essendo in funzione quelli di Sanremo, Savona, Bolzaneto, Albaro e San Martino a Genova, e Chiavari.

L'ospedale San Bartolomeo di Sarzana, accanto al quale sarà realizzato l'edificio che ospiterà la Rsa e l'hospice.
L’ospedale San Bartolomeo di Sarzana, accanto al quale sarà realizzato l’edificio che ospiterà la Rsa e l’hospice.

L’edificio si svilupperà su due piani fuori terra ed avrà un aspetto simile o quantomeno non in contrasto con la tipologia costruttiva dell’ospedale di Sarzana. Le finiture e gli allestimenti impiantistici sono stati predisposti nell’ottica di fornire il massimo comfort ambientale, non tralasciando l’aspetto dell’umanizzazione degli spazi.
Al piano terra, su una superficie complessiva di 2mila mq, sono previsti 40 posti letto della Rsa, suddivisi in due moduli da 20 posti letto, ciascuno costituito da dieci camere a due posti, con annesso servizio igienico. Oltre alle stanze di degenza sono previsti spazi per le attività collettive degli ospiti (sala da pranzo e sala per le attività motorie riabilitative), nonché spazi per attività medico/sanitarie, uffici amministrativi e servizi.
Al primo piano, su una superficie di 1.400 mq, sono previsti 12 posti letto dell’hospice, con camere a letto singolo, poltrona per i parenti e servizio igienico. Anche per l’hospice, oltre alle degenze, sono previsti spazi per le attività collettive, quelle medico sanitarie, uffici e servizi, oltre ad una piccola zona morgue.
L’opera verrà completata con un’ampia area a verde.
La conclusione dei lavori è prevista per fine marzo 2016.

Finanziamento
Fondi statali: 4.740.735,90 euro
Fondi regionali: 140.302,92 euro
Fondi aziendali: 1.240.000 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here