Archeologia industriale | Falck-Breda

A Sesto San Giovanni il tour dei villaggi operai

Sabato 14 novembre la visita agli impianti ex-industriali del secolo scorso e alle soluzioni edilizie realizzate per dare alloggi agli operai e ai dipendenti di Falck e Breda.

È previsto per sabato 14 novembre il tour guidato in pullman alla scoperta dei villaggi operai sestesi. Si visiteranno anche le mostre «Pausa pranzo» e «I racconti del Villaggio Falck».
A Sesto hanno operato architetti e ingegneri, che si sono dedicati al tema della casa a basso costo collaborando con imprenditori come Breda e Falck per la realizzazione di villaggi residenziali per dipendenti e operai. Nel tour del 14 novembre si farà tappa in alcuni di questi siti accompagnati dall’architetto Enrico Piazza, che ne illustrerà le caratteristiche.

Il Villaggio Falck
Il Villaggio Falck

Il programma:
ore 15: ritrovo al Villaggio Falck
ore 15.15: visita in area ex-Breda
ore 16: visita alla mostra «Pausa pranzo. Cibo e lavoro nell’Italia delle fabbriche» a cura di Fondazione Isec
ore 16.45: visita al Villaggio Diaz
ore 17.30: visita al Villaggio Falck
ore 18.30: aperitivo operaio al Best Western Falck Village Hotel del Villaggio Falck e visita alla mostra «I racconti del Villaggio Falck», realizzata con le residenti del villaggio insieme a Sestopedia e Sesto San Giovanni per l’Unesco.

Quota di partecipazione 8 euro, aperitivo incluso.
Iscrizioni obbligatorie tramite email a sestoperlunesco@sestosg.net, con nome, cognome e numero di telefono di riferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here